Categories: Top News

Mattarella ricorda Ciampi, “Visiona Italia coesa a unita”

ROMA (ITALPRESS) – “Carlo Azeglio Ciampi puo’, a buon titolo, essere definito l’uomo dell’orizzonte comune. Nella sua vita professionale, nel lungo servizio prestato, con grande integrita’, alle istituzioni della Repubblica, ha sempre avuto chiaro un obiettivo: quello della coesione e della unita’ del nostro Paese”.
Cosi’ il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Livorno al convegno in ricordo di Carlo Azeglio Ciampi. “Sullo sfondo era la profonda convinzione di Ciampi che l’Italia dovesse avere l’ambizione di darsi un orizzonte comune.
Con il prevalere del senso di responsabilita’, quella che Ciampi sollecitava a tutte le parti in gioco, continuamente, in vista, appunto, dell’orizzonte comune. Era una visione di Italia coesa e unita contro ogni scetticismo e rassegnazione”, ha sottolineato il capo dello Stato. “Fu un metodo, quello dei ‘patti’, che sviluppo’ anche a livello territoriale, nella sua esperienza alla guida del ministero del Tesoro. In quel ministero, coerentemente con la sua visione, sviluppo’ una continua azione per la coesione sociale. E coerentemente con la sua visione, in una fase in cui nel dibattito politico si accentuo’ l’uso dell’espressione ‘secessione’ – a significare una divaricazione crescente tra le diverse parti della nazione – da presidente della Repubblica Ciampi intensifico’ il dialogo con i territori, lanciando l’iniziativa di incontro con le 100 provincie d’Italia”, ha aggiunto Mattarella.
(ITALPRESS).
ads/red
15-Gen-20 14:26

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago