ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica ha l’obiettivo di colmare le fratture che si aprono nella societa’. Chi detesta la democrazia, invece, vuole che le fratture si allarghino, che diventino conflitti insanabili, che seminino paure e rancore; che la Costituzione divenga irrealizzabile”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di intitolazione dell’aula XIII della facolta’ di Scienze Politiche della Sapienza a Massimo D’Antona. “Abbiamo sconfitto quel terrorismo. La memoria mantiene grande il dolore, ma conferisce anche forza. Grazie a questa, tanti hanno compiuto il loro dovere, si sono impegnati per il bene comune. Persone davanti alle quali ci inchiniamo nel ricordo; anche di tanti eroi della vita quotidiana che rendono saldo il nostro tessuto democratico.
Il terrorismo – ha sottolineato il capo dello Stato – e’ stato sconfitto grazie all’unita’ del nostro Paese, dei suoi soggetti politici, delle sue forze intellettuali, del mondo del lavoro. Le minacce alla democrazia cambiano, e cosi’ i rischi per la convivenza. In un Paese democratico, qual e’ il nostro, si deve costantemente rammentare che vi e’ un patrimonio di valori e di istituzioni che va sempre difeso insieme. Questo messaggio e’ contenuto anche nell’esperienza e nell’insegnamento di Massimo D’Antona; e io esprimo, alla sua memoria, la riconoscenza della Repubblica”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
ads/r
20-Mag-19 12:15
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…
Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…
La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…
Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…
“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…