Categories: Top News

Mattarella: “Dazi pericolosi Europa più coesa è più forte”

MILANO (ITALPRESS) – Le potenzialita’ dell’Unione Europea in politica estera, economica e fiscale e il pericolo rappresentato dai dazi. Sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della sua giornata milanese. Iniziata di prima mattina all’Assemblea Generale di Assolombarda, in cui non ha preso la parola ma e’ stato omaggiato da numerosi applausi e univoci apprezzamenti, la visita del capo dello Stato ha avuto il suo culmine nel corso del suo intervento al forum dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi) dedicato al “Futuro del multilateralismo”.
“Nessun Paese europeo puo’ incidere cosi’ profondamente sulla realta’ internazionale da poterne condizionare durevolmente il corso. Una risposta piu’ credibile e concreta potrebbe invece venire dal soggetto che gli europei hanno insieme creato: l’Unione – ha detto il capo dello Stato -. Se riuscira’, quindi, a darsi maggiore coesione, non potra’ che essere una potenza multilaterale in grado di far sentire, al piu’ alto livello, una voce, frutto di una riflessione plurale, che trova radicamento in quei valori civili e politici che ne rappresentano il frutto migliore”.
Secondo Mattarella l’Unione Europea deve “porre mano alle sue debolezze strutturali, soprattutto in tema di politica estera e politica economica”. A proposito della politica trumpiana dei dazi, per il presidente della Repubblica “occorre stemperare le tensioni che si addensano sui rapporti commerciali, le cui conseguenze in termini di contrasti doganali sarebbero negative per tutti”.
(ITALPRESS).
trl/sat/red
03-Ott-19 18:16

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

30 minuti ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago