Categories: Cronaca

Mattarella e Dalla Chiesa preoccupati da Ciancimino

Caltanissetta – “L’allora presidente della Regione, Piersanti Mattarella mi espresse le perplessita’ e le difficolta’ che stava incontrando per rinnovare la politica regionale e in particolare avrebbe voluto mettere un po’ d’ordine nel settore degli appalti pubblici. Per lui, Vito Ciancimino, rappresentava soprattutto un avversario politico”. Lo ha detto Virginio Rognoni, ministro dell’Interno tra il 1978 e l’83 nel governo Andreotti, deponendo a Caltanissetta al Borsellino quater. Il teste, ha anche parlato del suo rapporto con il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. “Dopo la sua nomina a Prefetto, mi disse -ha riferito Rognoni- che sicuramente in Sicilia si sarebbe scontrato con molte persone e fra queste anche con Vito Ciancimino. ‘So che vado incontro a delle difficolta’ da parte anche della corrente andreottiana’, mi disse Dalla Chiesa. Dava la sensazione che a Palermo non sarebbe stato ben accolto”.

“L’ultima volta che vidi il generale fu a Ficuzza, il 15 agosto. In quell’occasione mi spiego’ che si sarebbe dovuto svolgere un incontro con tutti i prefetti siciliani per creare un punto di riferimento centrale nella lotta alla mafia. L’incontro era fissato per il 7 settembre ma il 3 settembre del 1982, il prefetto venne assassinato”, ha ricordato Rognoni. Sulla presenza del suo sul cosiddetto “contropapello” redatto da Vito Ciancimino, Rognoni ha sostenuto “di aver appreso la notizia dal giornale. Non mi resi conto perche’ il mio nome fosse inserito in quel documento”. L’ex ministro, rispondendo ad una domanda del Pm, ha chiarito che nel ’92, nessuno lo contatto’ per abrogare la legge Rognoni-La Torre: “Dopo il 92 le forze politiche continuarono ad avere la stessa posizione che avevano gia’ assunto in precedenza nella lotta alla mafia. L’assassinio di Falcone prima e quello di Borsellino dopo, creo’ senz’altro molto turbamento nel quadro politico del Paese”.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

10 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

12 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

15 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

17 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

18 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

19 ore ago