Categories: Top News

Mattarella agli Italiani all’estero “grazie per la vostra solidarieta’”

ROMA (ITALPRESS) – “Rivolgo un pensiero, pieno di affetto, a tutti gli italiani residenti all’estero. So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute, nel nostro Paese, per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa; eppure del tutto vicini nella coscienza che ci unisce.
Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunita’ italiane e di origine italiana diffuse nel mondo. Un sentimento di unita’ e di solidarieta’ per il quale vi esprimo riconoscenza”. Cosi’ il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un video messaggio alla trasmissione ‘L’Italia con Voi’ su Rai 1.
“E’ stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficolta’ – sottolinea il Capo dello Stato -. Valori che rappresentano base importante della nostra societa’, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche. Nei tanti borghi e citta’ d’Italia questa stagione e’ stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si e’ aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali, dei defunti: emergenza ora, fortunatamente, superata. Adesso l’impegno e’ rivolto alla ricostruzione di un tessuto, capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro”.
“Il virus – aggiunge Mattarella – ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi e modi di vita consolidati. Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all’estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia, anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei.
La lontananza pesa, sulle nostre comunita’ all’estero e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficolta’; per la sua parte la rete consolare e delle ambasciate e’ volta a rafforzare l’attenzione e ad ascoltare e corrispondere alle loro esigenze. La collaborazione e il coordinamento, della comunita’ internazionale nel contrastare, il virus – un avversario comune e ancora largamente sconosciuto – sta riconducendo, gradualmente, alla normalita’ anche dei collegamenti e alle conseguenti aperture. Del resto, soltanto la conoscenza condivisa e una efficace azione corale a difesa della salute da parte di tutti i Paesi puo’ permettere di sconfiggere la malattia. Prima della pausa – prodotta dal mese di agosto – desidero farvi giungere il sentimento, piu’ forte, di vicinanza, della Repubblica, a tutti voi”, conclude il Presidente della Repubblica.
(ITALPRESS).
vbo/com
25-Lug-20 11:05

Redazione

Recent Posts

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

56 minuti ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

4 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

7 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

7 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

7 ore ago