Mattarella a Catania, giornata fitta di incontri ed eventi (FOTO)

Mattarella a Catania. Numerosi gli appuntamenti del Capo della Stato ieri nella città etnea. Ad accogliere il capo dello Stato, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché e il sindaco di Catania Enzo Bianco. Si tratta della prima visita di un presidente della Repubblica nel quartiere Librino.

Al suo arrivo, è stato accolto dall’orchestra e dal coro di bambini dell’associazione Musica insieme a Librino.

Mattarella a Catania: visita agli orti urbani e le parole di sostegno a I Briganti

Mattarella è arrivato alle 15,40 in viale Moncada, nel popolare quartiere di Librino a Catania, per visitare gli orti urbani realizzati dai residenti del quartiere etneo.

“Voi siete un punto di riferimento importante per i giovani di questo quartiere”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto a Stefano Curcuruto, presidente della Club House I Briganti di Librino, la cui sede è andata a fuoco l’11 gennaio scorso. Mattarella ha incontrato inoltre diversi ‘proprietari’ dei 13 lotti donati dal comune agli abitanti della zona per una libera coltivazione

Successivamente Mattarella si è spostato alla rotatoria di viale Moncada che è stata intitolata, con una breve cerimonia, a Carlo Azeglio Ciampi.

La visita è proseguita presso la biblioteca Civica Ursino Recupero ospitata nell’ex monastero dei Benedettini, dove è custodita, tra gli altri, la preziosa e rara Bibbia miniata del Cavallini, ritenuta tra le cinque più belle al mondo.  La Bibbia miniata dei Cavallini fu acquistata a Roma, tra il 1740 e il 1750 da Placido Scammacca per arricchire la Biblioteca del monastero di San Nicolò, l’Arena di Catania, ed è stata sempre oggetto di attenzione e ammirazione da parte di studiosi e bibliofili. E’ stata esposta fino a oggi soltanto in tre mostre: a Roma (1954), Bruxelles (1965) e Catania (1999).

La serata al Teatro Bellini di Catania per la prima de “La rondine” di Puccini

La visita di Mattarella si è conclusa al Teatro Massimo ‘Vincenzo Bellini’, dove ha assitito allo spettacolo che inaugura la stagione lirica: la prima de “La rondine” di Puccini, una nuova produzione del maestro Gianluca Gelmetti.