Master in Management Sportivo: presentata la seconda edizione

Catania calcio

Presentati nel tardo pomeriggio, nell’Aula Magna di Palazzo Fortuna, i tre master di primo livello del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Catania calcio

di redazione

Presentati nel tardo pomeriggio, nell’Aula Magna di Palazzo Fortuna, i tre master di primo livello del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, diretto dalla professoressa Michela Cavallaro, che ha accolto i docenti impegnati nel coordinamento dei corsi e gli ospiti, esprimendo la soddisfazione dell’Ateneo e giovandosi del contributo della professoressa Maria Luisa Carnazza, che ha recato i saluti del Magnifico Rettore Antonino Recca. Chiamati a illustrare contenuti e significati del Master in Management Sportivo, organizzato congiuntamente per il secondo anno consecutivo dall’Ateneo più antico di Sicilia e dal Calcio Catania, il Coordinatore professor Giuseppe Caruso e l’Amministratore Delegato rossazzurro Sergio Gasparin.

“In momenti di crisi – ha spiegato il professor Caruso – è importante investire in cultura per favorire i giovani, che devono regalarsi competenze tali da accrescere le opportunità professionali. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, per noi è divenuta certa la possibilità di trasferire queste competenze: con il Master MMS non garantiamo certamente un posto di lavoro ma aumentiamo le capacità d’inserimento nel mondo del lavoro. L’Università ed il Calcio Catania collaborano proficuamente, muovendo da un principio del Presidente Pulvirenti: è impossibile operare nello sport, oggi, senza competenze manageriali. Il calcio, che è lo sport più strutturato sul piano economico e d’impresa, ha bisogno di manager, e di questo si sono accorti anche gli alleivi della prima edizione del nostro corso, che offrono testimonianze e feedback ampiamente positivi. Questo Master valorizza la progettualità”.

Il Direttore Gasparin ha aggiunto: “Il calcio è uno dei settori della nostra società che ancora possono offrire margini di crescita occupazionale ma è fondamentale un percorso di conoscenza, per coronare il sogno di poter lavorare in questo affascinante mondo. L’aspetto che rende particolarmente complessa e difficile da dirigere l’azienda-calcio è la necessità di una gestione ottimale delle risorse umane, in un contesto di grande imponderabilità. Due dei partecipanti alla scorsa edizione del Master, che anche quest’anno si svolgerà integralmente nella funzionale cornice di Torre del Grifo Village, sono riusciti a far tesoro dell’esperienza e degli insegnamenti ricevuti, ed oggi lavorano con noi: il dottor Mudò è stato assunto nel settore amministrativo, il dottor Muratore ha proposto il progetto “Scuola Rossazzurra” che per la nostra società rappresenta un momento importante di radicamento sul territorio”. Termine stabilito per la presentazione delle domande d’iscrizione: 14 dicembre 2012. I bandi e le domande di partecipazione possono essere scaricati dal portale web d’Ateneo www.unict.it (sezione Didatica>Master e Corsi Speciali) e dal sito internet del Dipartimento www.economia.unict.itPer informazioni: www.mastermms.com – mastermms@unict.it – telefono: 095/7537625 -095-7537536 – 095/7537539.