Politica

Masino Lombardo: “Una consulta della notte per regolare la movida”

Il Tar di Palermo ha respinto il ricorso presentato dai gestori di locali e ha dato ragione al Comune di Palermo: il regolamento della movida torna in vigore con il divieto di musica all’aperto dopo la mezzanotte e del divieto totale dell’amplificazione nei locali.

“Forse i Beatles sarebbero stati comunque i Beatles, anche se George, John, Paul e Ringo fossero nati a Palermo – esordisce Masino Lombardo candidato al consiglio comunale – ma sicuramente non avrebbero avuto vita facile: all’inizio della carriera tutte le band si esibiscono nei locali cittadini. Il regolamento va infatti cambiato per dare spazio alle attività e alle produzioni culturali”

La proposta di una “consulta”

“La questione va affrontata seriamente e abbiamo il dovere di liberarci dei preconcetti relativi alla vita notturna: una grande città europea non può non avere una società che vive, lavora e si esprime nelle ore che vanno dal tramonto all’alba – continua Lombardo – Una buona Amministrazione deve poter contrastare la movida selvaggia e allo stesso tempo valorizzare la cultura nelle sue diverse forme, con tutte le attività e le produzioni a essa legate. Bisogna sforzarsi per trovare soluzioni e serve capacità di ascolto e di condivisione: se la città cresce è perché c’è un dialogo tra politica e cittadini, che siano residenti, gestori o operatori”.

“Per questo motivo, lancio l’idea dell’istituzione di una “Consulta della Notte” composta da un sindaco e da un comitato formato da tutti i protagonisti della scena culturale e sociale. Sarà un luogo in cui si potrà discutere delle criticità e delle soluzioni ma soprattutto un luogo intermedio tra la città e l’Amministrazione”. Conclude Masino Lombardo, candidato al consiglio comunale.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

6 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

9 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

9 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

10 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

10 ore ago