Mascherine al lavoro: ancora obbligatorie?

Come comunicato dalla CGIL ieri, mercoledì 4 maggio 2022, resta valido il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 nei luoghi di lavoro”.
Come si legge dall’articolo, “è importante che oggi sia l’Inail che il Ministero della Salute nel loro intervento abbiano ribadito che i rischi Covid sono ancora presenti. Riteniamo quindi fondamentale che il Protocollo e i comitati continuino a svolgere il loro ruolo essenziale a fronte di una pandemia che non è purtroppo ancora finita.

In questo momento – ha ribadito in conclusione la segretaria confederale – la cosa più utile da fare è mantenere tutto quello già definito dal Protocollo con una prima verifica a giugno”.
Lato mascherine, il Protocollo prevede quanto segue: “..in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento..”
Per maggiori dettagli, si rimanda al link https://www.cgil.it/ci-occupiamo-di/salute-e-sicurezza-nel-lavoro/2022/05/04/news/covid_cgil_bene_mantenere_validita_protocollo_in_tutte_le_sue_parti_verifica_a_giugno-2086880/