Martino Beria all’Open Day Veg Sicilia: territorio e qualità i suoi mantra

Catania, il prossimo 21 Maggio, sarà teatro dell’ Open Day di Cucina Vegana,  giornata dedicata ai professionisti della ristorazione.  Giornata rivolta a coloro che guardano la naturale evoluzione della cucina verso la sostenibilità etica e la territorialità.

Lo Chef Beria  in questo evento organizzato da VegSicilia in collaborazione con Etna Food Academy (centro di formazione etneo per le discipline enogastronomiche) darà spazio ai prodotti locali e all’innovazione in cucina.

Un concetto, quello di cucina naturale, di cui si è sempre parlato al futuro e che oggi è diventato un presente imperativo. Abbracciata e condivisa da milioni di consumatori italiani la cucina vegan non è più di nicchia. Oggi è protagonista a pieno titolo del food sano, etico, gustoso ed innovativo.

L’obiettivo dell’ Open Day è dunque quello di dare spunti nuovi ai professionisti siciliani per far sì che possano arricchire la loro offerta  e avere la possibilità di allinearsi a questa nuova tendenza.

Saranno presentati anche i numerosi corsi professionali che partiranno dal prossimo autunno presso la Etna Food Academy.

Sarà l’occasione per dare rilievo ai prodotti locali e creare le giuste sinergie tra chi produce e chi offre. Un modo per valorizzare e preservare le nostre eccellenze regionali e aiutare la crescita della micro economia territoriale necessaria per il rilancio delle nostre zone.
Tante le aziende partner presenti accomunate dal desiderio di far parte di una rete di eccellenze. Aziende che vogliono fare rete con i  professionisti e con i consumatori.  Una rete lontana da certe dinamiche di mercato molto spesso sfavorevoli.

open day

Secondo Martino Beria la qualità sta nelle piccole cose ed è importante capire che dietro ogni cibo c’è la cultura di un popolo. Quello che trasmette è l’importanza di capire che quando si cucina si offre qualcosa di più del semplice cibo. Si offrono emozioni, ricordi, sensazioni.

Lo Chef ribadisce quanto sia fondamentale che la cucina dei professionisti sia sana e piacevole. Una cucina equilibrata  con un un mix di creatività, tecnica e territorialità. Sostenibile e di concetto.

Lo Chef

Martino Beria ricerca nella cucina la giusta armonia tra sapore & ingredienti di qualità, nel rispetto del pianeta e di tutti gli esseri che ci vivono.
Dottore in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione presso l’Università di Padova. Lavora come chef vegano e consulente per aziende a livello internazionale. Si occupa di formazione in ambito di cucina naturale e cruelty-free. Collabora con riviste, tiene show cooking e corsi in tutt’Italia e all’estero.  Il suo scopo è divulgare una nuova gastronomia vegan fondata su solide basi culturali e scientifiche. E’ autore dei libro Vegano Gourmand, Le Proteine Vegetali, Il Manuale dell’Estrattore. Brand ambassador di Panasonic Italia. Ha diretto i lavori di avviamento del ristorante “GAIA полезный ресторан”, primo ristorante vegano di Rostov sul Don (RU).

 

Programma Open Day

Introduzione alla cucina vegan, combinazioni e alternative
Presentazione Corsi Professionali di Cucina e Pasticceria Vegana
Intervento Esperti Settore
Degustazione
Area Espositiva Aziende Partner

Un progetto importante quello di Veg Sicilia, Associazione punto di riferimento regionale per vegetariani e vegani.
Siciliano al 100%  che si pone come obiettivo la promozione di una scelta di vita consapevole, di un’alimentazione naturale e VEG ed eco-compatibile.
Veg Sicilia è consapevole che la salute passa attraverso il cibo e dalla conoscenza di esso e quindi è fondamentale che questo sia sempre più: Local Organic Veg Eco.