Martedì 12 ottobre al Castello di Carini la proiezione del video documentario “Io, Giovane attore”

S’intitola “Visti da Vicino” la riflessione collettiva che prende spunto dalla visione del video documentario “Io Giovane attore” che narra il percorso dell’omonimo progetto per dare vita a un dibattito e a una riflessione collettiva.Un percorso sinergico di 9 mesi tra tanti soggetti che l’associazione “Elementi” sta portando avanti nell’ambito di un intervento di prevenzione e contrasto dei problemi legati alle dipendenze, tra cui anche la ludopatia, sostenuto con le risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali art. 72-73 del codice del terzo settore annualità 2017 – Avviso Prevenzione e contrasto della ludopatia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, del Lavoro – Regione Sicilia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il prossimo appuntamento, aperto a scuole, famiglie e città, sarà alle 17 di martedì 12 ottobre nel Salone delle Feste del Castello di Carini. Un momento atteso da molti, che darà vita a un dibattito che tragga ispirazione sulle risonanze emotive e affettive sollecitate. 

ùSi partirà dall’elaborazione dei vissuti emersi durante la proiezione e dall’individuazione delle tematiche maggiormente presenti per avviare una riflessione collettiva. Durante l’incontro verranno riscoperti il gioco di socializzazione e le attività ludiche ricreative utilizzate nel corso di tutto il progetto, che ha  visto la partecipazione di minori delle scuole dell’ Istituto “Giovanni Falcone” di Carini, dell’Istituto Comprensivo “Riso” di Isola delle Femmine, dell’Istituto “Calderone Torretta” di Carini, dell’Istituto “Laura Lanza” di Carini, per i quali sono stati pensati laboratori di teatro finalizzati a un percorso di costruzione di una personalità sana. 

Saranno presenti al dibattito: il Vice Sindaco Di Carini, Salvatore Badalamenti;  la Dott.ssa Claudia Notaro, responsabile dell’Osservatorio Dispersione Scolastica di Area Distretto 8; Amelia Bucalo Triglia, Presidente dell’associazione “Elementi” e responsabile del progetto.