Marsala, truffe per ottenere finanziamenti: 18 indagati

Sono 18 i soggetti indagati dai carabinieri di Marsala che hanno, quindi, notificato altrettanti avvisi di garanzia con l’accusa di associazione per delinquere, riciclaggio, truffa, falso e ricettazione.

Le truffe sarebbero state commesse dagli indagati tra il 2017 e il 2019 ai danni di numerosi cittadini e società multinazionali del settore del credito al consumo e della telefonia.

Tramite le indagini dei carabinieri di Petrosino e dalla sezione operativa del comando di Marsala, intraprese attraverso intercettazioni telefoniche, riprese video, perquisizioni e sequestri, sono stati scoperti i raggiri e le tre persone che li pianificavano e organizzavano: M.N. di 52 anni e i figli M.M. e M.A. di 22 e 24 anni. Tutti di Marsala.

“Mediante la falsificazione di documenti fiscali – spiegano i carabinieri attraverso l’Ansa, hanno ottenuto finanziamenti finalizzati all’acquisto di autovetture, che poi acquistavano pagando solo la prima rata; attivavano, con artifizi e raggiri, carte di credito o debito in assenza di requisiti patrimoniali e reddituali che permettevano di effettuare diversi acquisti, anche online o eseguire versamenti su conti correnti a loro riconducibili, accumulando un’esposizione debitoria in danno delle società emittenti per svariate migliaia di euro; attivavano, inoltre, diversi contratti con compagnie telefoniche per l’acquisto di costosi smartphone, versando solo la prima rata, procurandosi così profitti quantificati in decine di migliaia di euro”.

LEGGI ANCHE  

TRAGICO INCIDENTE AD AGRIGENTO: MUORE CICLISTA DI 71 ANNI