Maria Cozzani, in arte Belèn, diventa cattolica

“Maria Cozzani, alla lavagna”

Ebbene sì, c’è stato un tempo in cui la soubrette più desiderata dagli italiani rispondeva all’appello al nome di Maria Cozzani, per l’esattezza Maria Belèn Rodriguez Cozzani. Vero è anche che se la rosa si chiamasse carciofo , profumerebbe lo stesso, ma “Cozzani” , considerata la crasi di due parole, risulta meno armonico e sensuale di “Rodriguez”.

Tuttavia, onomastica a parte, il giorno del matrimonio più atteso dell’anno si avvicina e per l’occasione la Belèn ha deciso di convertirsi al cattolicesimo. Di religione protestante, pare abbia deciso di dedicare la sua fede a Dio uno e trino.

Il motivo profondo di tale conversione, risiederebbe nel desiderio di poter celebrare il matrimonio canonico in pompa magna, con abbuffata finale compresa. “Ho sempre sognato le promesse sull’altare, l’abito sontuoso, il ricevimento”, ha dichiarato al giornalaio.

La verità è che il suo amato Stefano è di religione cattolica, per cui sembrerebbe una specie di regalo fatto allo sposino. La sorella Cecilia, invece non potrà fare da testimone, a meno che non si converta anche lei.

Il percorso di redenzione prosegue in una escalation di vocazioni , come quelle di San Francesco.(Per approfondimenti sulla vocazione di Belen Rodriguez clicca qui)

Mi chiedo quale sarà la prossima tappa, sperando che per il battesimo non scelga il rito ortodosso,con abluzione integrale, altrimenti un prete servirà a molti mariti e fidanzati italiani per sopravvivere agli anatemi delle proprie compagne.