Cronaca

Marevivo Sicilia, no agli interventi senza controllo sulle spiagge

Marevivo Sicilia. Marevivo Sicilia si unisce alle dichiarazioni d’indignazione della delegazione agrigentina di Mareamico e di Claudio Lombardo, sull’angosciosa vicenda delle ruspe impiegate dal Comune di Agrigento per pulire la spiaggia di Maddalusa, nei pressi della località balneare di San Leone.

Marevivo Sicilia, in poche ore cancellato quanto fatto dalla natura

Le ruspe in un paio di ore, hanno cancellato tutto quanto la natura nel tempo aveva costruito.

Lontani dal voler alimentare uno stato di accusa che racchiuda un atteggiamento doloso, rileviamo però l’assoluta mancanza di controllo che ha contraddistinto l’intera vicenda, che doveva prevedere un intervento tecnico adeguato, finalizzato alla pulizia della spiaggia da un lato, e l’assoluta non violazione dell’habitat naturale dall’altro.

E a coloro che ritengono che una spiaggia pulita e agevole sia una fonte d’attrazione turistica, capace di alimentare nuovi sviluppi economici in un momento soprattutto molto difficile, rispondiamo che non serve celare i rifiuti sotto una montagna di sabbia per rendere salubre e attraente un luogo, ma occorre il rispetto e la diligenza costante nella sua gestione, affinché proprio quella naturalezza che la contraddistingue sia l’elemento che la rende consigliabile.

L’evento è l’assoluta verifica dell’ignoranza che persiste a molti livelli, del valore rivestito da molti ecosistemi e del ruolo che svolgono nel preservare non solo l’ambiente, ma la stessa sicurezza dell’uomo.

Quasi tutte le catastrofi idrogeologiche naturali sono provocate dall’opera dell’uomo e dall’assoluta mancanza di valore che viene attribuito al patrimonio ambientale, anche di quella parte che la natura ha voluto costruire proprio per sostenere e assicurare la specie umana.

“Il nostro apprezzamento va a Claudio Lombardo e all’associazione Mareamico Agrigento per la costante opera di controllo del territorio – dichiara Fabio Galluzzo di Marevivo Sicilia – le loro denunce sono uno strumento di aiuto e di attenta analisi per chi ha il compito di operare e preservare ciò che la natura ha generosamente donato a questa parte della Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

È l’app più usata dagli italiani: questa TRUFFA ti rovina la vita | Ti prendono tutti i risparmi, non ti rimane che piangere

Ecco quali sono le applicazioni che gli italiani utilizzano maggiormente negli ultimi mesi. La motivazione…

2 ore ago

Preparati, la bolletta luce/gas ti prenderà a calci: colpa della NUOVA TASSA | Ci costringono a pagare la guerra dell’Ucraina

Preparati a spendere ancora di più, un prezzo folle per la bolletta del gas Al…

5 ore ago

Catania, aggredisce a morsi e calci il personale dell’aeroporto

Ha prima spinto giù per le scale un operatore del gate, poi ha aggredito con…

5 ore ago

Guardia Costiera soccorre un marittomo a bordo di una motopesca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la Guardia Costiera di Palermo ha portato a…

5 ore ago

Incendi, la Regione rinnova e finanzia con 2,5 milioni l’accordo con i Vigili del fuoco

Rinnovata la collaborazione tra Regione Siciliana e Vigili del fuoco contro i roghi boschivi nell'Isola…

6 ore ago

Adesso è UFFICIALE: i lavoratori dipendenti lavoreranno 1 giorno in più | Lo Stato si appoggia sulle nostre schiene

Si lavorerà un giorno in più, la notizia è ufficiale: un dramma per tutti In…

8 ore ago