Marettimo, intervento con l’elicottero per recuperare un’escursionista ferita
Un’operazione congiunta tra il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e l’82° Centro SAR (Search & Rescue) dell’Aeronautica Militare è stata condotta a Marettimo (Trapani) per soccorrere un’escursionista emiliana vittima di un incidente. La donna, 65 anni, originaria di Ferrara, stava percorrendo un sentiero con due amici in direzione del faro quando è caduta, riportando una sospetta frattura alla caviglia sinistra.
I suoi compagni hanno immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112. Vista la natura impervia del luogo, la centrale del 118 ha allertato il Soccorso Alpino, che a sua volta ha coinvolto l’Aeronautica Militare per ridurre i tempi d’intervento. Un elicottero HH-139B del 15° Stormo, decollato dall’aeroporto di Trapani Birgi, ha trasportato due tecnici del SASS sull’isola. Grazie anche al supporto del Corpo forestale della Regione Siciliana, la donna è stata localizzata nonostante la fitta vegetazione. Gli specialisti del Soccorso Alpino e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati con un verricello, immobilizzando la gamba dell’infortunata e recuperandola per il trasferimento immediato all’ospedale di Alcamo.
In caso di incidenti in ambienti impervi come pareti rocciose, sentieri, scogliere o grotte, o in situazioni di persone disperse in montagna, è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 e richiedere un intervento di soccorso in ambiente montano. L’operatore del NUE trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa del 118, che attiverà il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per l’intervento.