Marco Falcone (Pdl): trasferire ai Comuni i fondi per il ripiano dei debiti per la gestione integrata dei rifiuti

PALERMO – “Nonostante, nei primi mesi di quest’anno, siano stati firmati diversi accordi programmatici dalla Ragioneria Generale e dal Dipartimento ‘Acqua e Rifiuti’ della Regione da una parte e da numerosi Comuni dell’Isola dall’altra, finalizzati al trasferimento a questi ultimi di anticipazioni finanziarie per ripianare i debiti, verso i vari ATO di riferimento, derivanti dalla gestione integrata dei rifiuti, ad oggi, nessun comune ha ricevuto le somme promesse”. Lo denuncia il Vicepresidente del PdL all’Ars, On. Marco Falcone.

“Già, entro il 30 aprile – aggiunge il Parlamentare – doveva essere trasferita ai comuni la prima trance, ma, come sempre gli uffici della Regione si muovono a passo di lumaca”.

“Ho chiesto al Governo – conclude Falcone – di sollecitare l’erogazione di queste anticipazioni per far sì che i Comuni, oberati di debiti e spesso impossibilitati persino a pagare gli stipendi ai dipendenti, possano continuare a garantire ai cittadini il servizio essenziale di gestione integrata dei rifiuti”.