Marcia per il clima Palermo, studenti in piazza per il Climate Strike

Marcia per il clima Palermo. Venerdì 15 marzo in tutto il mondo e anche in Italia sarà «Climate Strike»: studenti di tutte le età si uniranno allo sciopero proclamato nel mondo dai giovanissimi attivisti che, sulla scia delle pacifiche proteste della sedicenne Greta Thunberg, stanno manifestando per chiedere ai governi interventi urgenti sui cambiamenti climatici.

Previste più di 950 manifestazioni in 80 Paesi del mondo. Solo in Italia, 109 gli appuntamenti in programma: da Roma a Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo: lo sciopero degli studenti attraverserà la penisola da Nord a Sud, con iniziative, cortei e marce.

Plauso per l’iniziativa anche dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa: “È bellissimo quanto sta nascendo dai giovani”.

Marcia per il clima Palermo, un fiume “verde” attraverserà la città

Una mappa interattiva dà conto di tutti gli appuntamenti. A Palermo previsto il concentramento per le 9 in piazza Verdi, da dove partirà un corteo che si dirigerà al Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, per «portare il nostro messaggio non solo alla Regione e alle amministrazioni, ma al nostro Governo Nazionale». Gli organizzatori suggeriscono di indossare un indumento verde.

Il fenomeno Greta Thunberg

Greta Thunberg è una ragazzina svedese affetta dalla sindrome di Asperger, nel 2018 cominciò a parlarne con i genitori e a scuola: prima convinse la famiglia a diventare vegana, poi iniziò la sua personalissima protesta.

Nell’estate del 2018 quando oltre 80 roghi stavano mettendo in ginocchio i territori del Nord del suo paese, Greta decise di agire: il 20 agosto 2018 scioperò da scuola (frequentava il nono anno a Stoccolma) per andare davanti al parlamento con un cartello “Skolstrejk för klimatet”, sciopero da scuola per il clima.

Da sola si mise a chiedere ai potenti di agire immediatamente con politiche per arginare il cambiamento climatico.

Greta ripropose lo sciopero, questa volta di venerdì, e le immagini di lei con i cartelli, piccola paladina del Pianeta, cominciarono a fare il giro del mondo fra i media internazionali.

Altri ragazzi vedendo il suo impegno decisero di scioperare da scuola (fra i primi oltre agli svedesi ci furono gli australiani) e – sempre di venerdì – si presentarono davanti alle sedi delle istituzioni con lo stesso scopo

I coordinatori della manifestazione di venerdì invitano a postare foto, video e materiale multimediale usando gli hashtag #Fridaysforfuture e #Climatestrike.