Il Comune di Palermo ha approvato il piano quadriennale degli interventi nelle otto circoscrizioni. La manutenzione di strade, marciapiedi e piazze torna nella gestione diretta.
Si potranno spendere oltre 46 milioni, ma in attesa che gli uffici del Comune predispongano i bandi di gara, la società partecipata Rap resterà in campo solo per gli interventi d’urgenza fino a marzo.
Per ogni ambito territoriale sarà stipulato un contratto di accordo quadro con un solo operatore economico (legge anti-corruzione), che quindi non potrà risultare aggiudicatario di più di un lotto. La pianificazione degli interventi sarà fatta assieme alle circoscrizioni.
Nel piano è prevista l’individuazione delle aree d’intervento e il tipo di lavori da eseguire su aree pubbliche, slarghi, piazze, muri di contenimento su strade, ringhiere e parapetti. Saranno anche sostituiti i chiusini in ghisa, grate, griglie continue in ferro. I lavori comprendono anche la messa a livello di pozzetti, tombini e caditoie.
“Un lavoro tecnico lungo e complesso, certamente reso ancora più difficile dalle restrizioni necessarie per il contenimento del Covid-19 – commenta il sindaco Leoluca Orlando – che ha finalmente portato ad un articolato piano di interventi di cui la città ha certamente bisogno. Un pia- no che contiamo possa iniziare nella prima metà del prossimo anno”.
La Giunta ha pure presentato i progetti inseriti nel Recovery Fund e subito cantierabili. La scelta è ricaduta su un intervento di 70 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e monitoraggio di due Ponti strategici, Oreto e Corleone, e uno svincolo; un lotto di 10 milioni per il rifacimento di 1.500 punti luce e altri 20 per il tratto stradale Mare.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE
CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…
Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…