Cronaca

Manufatti abbandonati in spiaggia: la Guarda Costiera di Riposto sequestra area di 2000mq

L’ondata di maltempo, che ha interessato i Comuni rivieraschi della Sicilia Orientale all’inizio del mese di febbraio, appena trascorso, ha lasciato il segno.

Nell’ambito delle attività operative svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, tese alla salvaguardia della vita umana in mare, nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero, prosegue l’impegno volto anche al corretto uso degli spazi del pubblico demanio marittimo, soprattutto in vista dell’imminente stagione balneare.

A tale riguardo, nei giorni scorsi, militari del Nucleo di Polizia Ambientale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto sono intervenuti sul litorale di giurisdizione, precisamente in località Fondachello del Comune di Mascali (CT), ove sono state rinvenute strutture e materiali di vario genere, verosimilmente riconducibili ad un preesistente stabilimento balneare, affiorati a seguito delle violente mareggiate abbattutesi sul versante ionico nei giorni precedenti e fino a quel momento interrati sotto l’arenile, in evidente stato di abbandono.

I militari operanti, constatando un’illegittima occupazione di pubblico demanio marittimo, nonché l’abbandono di rifiuti speciali, hanno proceduto al sequestro dell’area, consistente in circa 2000 mq.
Di quanto emerso, è stata data comunicazione alla competente Autorità Giudiziaria e sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali responsabili. L’attività si innesta nel più ampio contesto dei regolari controlli che la Guardia Costiera effettua sulla corretta fruizione delle spiagge libere e dei tratti di mare destinati all’uso pubblico, preservandole e contrastandone, così, l’indebita occupazione, sempre con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente costiero, anche al fine di garantire l’implementazione della sicurezza della balneazione.

Per le situazioni di emergenza e pericolo in mare la Guardia Costiera raccomanda, di contattare sempre il numero blu 1530 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago