Manifestazione Piazza Politeama: Palermo antirazzista e antifascista

Manifestazione Piazza Politeama.  Una manifestazione aperta a tutte/i coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e della solidarietà, oggi in piazza Politeama alle ore 16.00, in contemporanea con la manifestazione nazionale di Macerata.

Sabato scorso a Macerata dagli slogan e dalle parole violente spesso utilizzate dai media e dalla politica sulle donne e gli uomini stranieri che migrano e arrivano in Italia, siamo arrivati a un violento e odioso raid fascista, pianificato, che ha colpito e ferito 11 persone perché nere, perché straniere.

Un atto di inquietante violenza e razzismo da condannare senza se e senza ma e che nulla ha a che fare con quanto accaduto alla giovane ragazza di Macerata, una morte efferata che merita indagini serie per l’accertamento dei fatti e dei colpevoli e che certamente condanniamo, come condanniamo tutti gli atti di violenza degli uomini sulle donne. Così recita una nota del Comune di Palermo che invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione.

Manifestazione Piazza Politeama: per scongiurare il pericolo del dilagare della violenza e del razzismo

Crediamo che questo sia assolutamente pericoloso, pertanto, come soggetti della società civile palermitana, che quotidianamente provano a sfatare certe narrazioni e criminalizzazioni, che sono convinti che i veri valori nascano dal rispetto reciproco e dalla convivenza, dalla promozione di iniziative congiunte e concrete per il riconoscimento dei diritti fondamentali e dei diritti sociali di tutti e tutte, senza discriminazioni di “razza” e di nazionalità, che credono nei valori democratici e antifascisti della nostra Costituzione, vogliamo testimoniare un’Italia e una Palermo solidale, antirazzista e antifascista.

Una manifestazione per contrastare la violenza istituzionale ed il terrorismo fascista. Partecipare, essere presenti, collegarsi con tutte le realtà antirazziste ed antifasciste costituisce l’unica possibile risposta per difendere la sicurezza di tutti e tutte e le speranze di futuro per i nostri figli e le nostre figlie.