Manifestazione antifascista a Palermo, timore per scontri: città blindata

Manifestazione antifascista a Palermo. Previsti due cortei nel pomeriggio in centro. Da un lato, alle 16, la marcia antifascista, dall’altro alle 18.30 il comizio di Forza Nuova con la presenza del leader nazionale Roberto Fiore che dopo l’aggressione subita ha confermato la sua presenza.

Manifestazione antifascista a Palermo: città blindata e grande dispiegamento di forze

Nella giornata di venerdì si sono susseguite riunioni in questura per mettere a punto la macchina organizzativa per la sicurezza.

Già dalla tarda mattinata scatteranno i primi divieti di sosta e transito in molte zone del centro. Si annuncia un centro blindatissimo fino a questa sera.

Il primo corteo, organizzato da Potere al popolo, partirà alle 16 da piazza Verdi e arriverà fino a Palazzo delle Aquile, sede del Comune.

Alle 18.30 è previsto il sit in a piazza Croci di Roberto Fiore. Anche il  governatore siciliano Nello Musumeci si è detto “seriamente preoccupato per il clima di violenza verbale e purtroppo anche fisica che rischia di riportare Palermo è tutta la Sicilia nelle difficoltà che abbiamo vissuto negli della Prima Repubblica”.

Paura per infiltrati e no global tra i manifestanti

Il consiglio della Polizia di Stato a Palermo è di evitare di frequentare il centro di Palermo in quanto previsti serie possibilità di forti scontri tra centri sociali e estrema destra.

Sembra siano arrivati no global in città dalla Spagna, Grecia, Francia, e varie parti d’Italia.
Le zone a rischio sono  Piazza Croci, Libertà, Politeama e piazza Verdi Tribunale. Il traffico sarà  interdetto dalle 14 per tutto il centro sino alle 24 salvo ulteriori necessità.

Il comizio del leader nazionale Roberto Fiore e il luogo da cui partirà la marcia antifascista saranno distanti soltanto pochi metri.

Si prevede così una città blindata, con i punti nevralgici del centro presidiati costantemente nell’arco della giornata, in base anche al piano per l’ordine pubblico studiato nel dettaglio con la prefettura.

Saranno in azione più di 250 gli uomini delle forze dell’ordine, tra il reparto Mobile e il Battaglione. Al lavoro anche la polizia municipale, che ha già predisposto un piano traffico ad hoc che prevede la chiusura di molte strade sin dalle prime ore del mattino. Nelle vie interessate sarà vietata la sosta con la rimozione forzata. Sospeso pure il servizio di bike sharing.