Mangia e bevi di baccalà, non sei un vero siciliano se non lo conosci | La ricetta semplice semplice dello chef famoso

Baccalà - sicilianews24.it
Baccalà – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se non conosci il mangia e bevi di baccalà, allora non sei un vero siciliano doc. Lo chef famoso fa conoscere una ricetta semplice semplice.

Negli ultimi anni gli chef si sono guadagnati un ruolo di spicco nella TV italiana e non solo. Sembra che la passione per la cucina abbia investito moltissime persone che hanno anche deciso di copiare alcune delle ricette proposte dai grandi chef. Perchè in fondo la cucina è il luogo dove si possono esprimere tutti i lati del proprio carattere. 

Tra i fornelli trovano il loro posto i creativi, ma anche coloro che sono quadrati e precisi, i metodici, gli estroversi e anche i più timidi. Ognuno di loro, con ogni probabilità, darà vita a piatti completamente differenti, ma tutti estremamente buoni.

Anche se la Sicilia è la terra in cui, in cucina a farla da padrone è la tradizione e le radici storiche della regione, non mancano anche esempi di grande innovazione, portata da quelli che sono i migliori chef siculi. Ne è un esempio di tutto questo il mangia e bevi di baccalà. Una preparazione che stupirà per i suoi sapori.

Come al solito, al suo interno, ci sono quelli che sono i sapori della terra sicula. Tra di essi il baccalà e la cipolla. 

Ingredienti

A proporre il mangia e bevi di baccalà è stato lo chef Mario Lo Gambo a capo della brigare del Ristorante Palazzo Branciforte a Palermo. Propone una ricetta dagli ingredienti poveri ma ricchi di sapore. Per poter preparare il mangia e bevi di baccalà per 5 persone:

  • 750 g di baccalà che è stato già ammollato e dissalato;
  • 120 g di pancetta tesa;
  • 4 cipollati lunghi;
  • 1 uovo;
  • 650 g di piselli;
  • olio Extra vergine di oliva;
  • senape, prezzemolo, aceto, brodo q.b.;
  • 120 g di cipolle.
Mangia e bevi di baccalà - sicilianews24.it
Mangia e bevi di baccalà – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

Si inizia preparando la crema di piselli. Si taglia la cipolla a julienne e si mere all’interno di una casseruola con dell’olio e uno spicchio di aglio. Lasciar dorare e quindi aggiungere il brodo bollente. aggiungere i piselli e quindi lascia cuocere, poi lasciar freddare e poi versare. Per il mangia e bevi si tagli il baccalà a fette e lo si stende tra due fogli di carta pellicola. Battere con il batticarne e poi inserire il cipollotto e chiuderlo. Freddare in frigo. Stendere la pancetta e avvolgere il baccalà.

A questo punto preparare la salsa grubiche cuocendo le uova e poi passandole al setacci. Condire con vino prezzemolo e sedano. Scottare il mangia e bevi in padella prima di passare al forno a 180 gradi. Mangiare quando è ancora molto caldo.