Top News

Mancini “Amichevoli utili per testare nuovi giocatori”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Anche se sono due amichevoli, si tratta di due partite importanti per noi, per provare qualche giocatore nuovo, giovane, valuteremo quei giocatori che ancora non conosciamo benissimo”. Costretta a fare da spettatrice in Qatar, l’Italia chiuderà il suo 2022 con i test contro Albania, domani, e Austria, domenica. Due gare che offriranno al ct Roberto Mancini la chance di allargare il gruppo anche in vista di marzo, quando scatteranno le qualificazioni agli Europei. Nel girone degli azzurri anche Macedonia e Inghilterra: “Il destino è così – commenta il tecnico ai microfoni ufficiali della Figc ricordando gli ultimi precedenti con le due nazionali in questione – Quella con la Macedonia è stata una partita assurda, che credo capiti una volta ogni 100 anni e purtroppo è capitata a noi. E’ un gruppo abbastanza duro ma gironi facili non ce ne sono, avremo subito l’Inghilterra e poi vedremo, ma ci sarà da lottare”. Intanto Mancini si appresta a tagliare il traguardo delle 56 panchine in azzurro, eguagliando Lippi e Prandelli: davanti restano Vittorio Pozzo (95) ed Enzo Bearzot (88).

“Mi fa piacere raggiungere Marcello, che è stato un grande allenatore, e Cesare. Speriamo di farne di più anche se per arrivare a quei due è abbastanza lunga”.Di presenze con la Nazionale ne ha collezionate finora 118 Leonardo Bonucci, leader della vecchia guardia che avrà il ruolo di favorire l’inserimento dei nuovi. “In queste due amichevoli conteranno l’approccio e l’atteggiamento che, quando non ci sono obiettivi, possono venire meno. E invece bisogna andare oltre, essere forti nell’atteggiamento, nel carattere, come si è visto in allenamento: sono rimasto molto sorpreso, c’è molto senso di appartenza, voglia di mettersi a disposizione e i giovani sono talentuosi, hanno già capito cosa significa indossare questa maglia”. Il capitano azzurro ricorda che “quello che ci ha portato a vincere l’Europeo è stato l’atteggiamento, l’entusiasmo, il senso di appartenenza, la voglia di sacrificarsi per il gruppo. Dopo l’Europeo ci sono stati dei piccoli dettagli che abbiamo perso per strada, siamo caduti ma piano piano ci stiamo rialzando e queste due amichevoli devono essere il prosieguo di quanto fatto in Nations League dove siamo arrivati alle finali. Spetta a noi il compito di continuare su questa strada”.

– foto LivePhotoSport – 

Redazione

Recent Posts

Whatsapp cancellato per sempre: è arrivata la notizia UFFICIALE | Da questa data in poi non sarà più utilizzabile

È arrivato il momento di salvare tutti i propri dati di Whatsapp, da oggi non…

2 ore ago

“Lo ammetto: sono gay e mi sposo oggi” | Il noto conduttore Rai a microfoni spenti: il suo è già il matrimonio dell’anno

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, l'annuncio ha sconvolto tutti: ha convolato a nozze con…

4 ore ago

Menfi, al via i lavori per consolidare la collina di Porto Palo

Pronte a partire le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell'Agrigentino,…

5 ore ago

Federazione Editori Digitali, il nuovo presidente è Biagio Semilia

L’assemblea della FED Federazione Editori Digitali ha nominato all'unanimità il nuovo presidente, si tratta di…

6 ore ago

Siccità, via libera dal ministero al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture…

6 ore ago

Auto elettrica? Buona, per i giocattoli | Salvini fa un passo indietro: erogato il BONUS per le auto tradizionali

Le vendite di auto green in Italia stentano a decollare: cosa fa il Governo? Nulla!…

7 ore ago