Catania

“Una mamma senza un figlio”, Melissa Mead riceve medaglia d’onore

CATANIA – Venerdì 10 marzo alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Ateneo, il rettore Francesco Basile consegnerà la Medaglia d’onore dell’Università di Catania all’inglese Melissa Mead, ambasciatrice della campagna “Una mamma senza un figlio / A mother without a child” promossa dalla UK Sepsis Trust con il Ministero della Salute e con Public Health England, a testimonianza dell’apprezzamento e del sostegno della comunità accademica catanese verso le sue meritorie battaglie.

In seguito alla scomparsa del figlio William di appena un anno, avvenuta nel 2014, la Mead è impegnata in diverse iniziative di sensibilizzazione sulla particolare infezione – conosciuta nella forma più grave come setticemia – che, in Italia, ha un’incidenza maggiore dell’infarto, con 60 mila morti ogni anno ed un tasso del 40-60% di mortalità ospedaliera nelle forme più gravi. Attraverso la sua pagina Facebook e con video e interventi pubblici lavora perché nessuna altra donna provi il suo stesso dolore, combattendo tenacemente per far conoscere rischi e caratteristiche della sepsi.

La consegna dell’onorificenza avverrà nell’ambito di un incontro dal titolo “Patologie diffuse: grandi infezioni, epidemie invisibili, cronicità”. Le moderne patologie diffuse sono oggi rappresentate dalle nuove grandi infezioni, dalla insorgente cronicità e da una serie di epidemie “invisibili”, come appunto la sepsi, che si manifestano trasversalmente; ricerca globale e impegno della comunità scientifica e dei decisori politici non sono sufficienti ad arginare un fenomeno che sempre più necessita di coinvolgimento sociale, alleanza con gli utenti e testimonial delle nuove sfide.

Aprirà l’incontro il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico” di Catania Salvatore Paolo Cantaro, seguiranno gli interventi dell’oncologo Paolo Vigneri e del farmacologo Filippo Drago (direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche), e la testimonianza della Mead.

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

26 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

30 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

39 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

40 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

43 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago