Maltempo, tragedia nel messinese: tre morti accertati

Il maltempo che da ieri ha colpito la zona del messinese ha procurato morti e danni. Le città più colpita sono stata Barcellona Pozzo di Gotto dove un ponte di modeste dimensioni è crollato che collega Caldera’ e Spinesante e Saponara vittima di una grande frana

Il maltempo che da ieri ha colpito la zona del messinese ha procurato morti e danni. Le città più colpita sono stata Barcellona Pozzo di Gotto dove un ponte di modeste dimensioni è crollato che collega Caldera’ e Spinesante e Saponara vittima di una grande frana.

Il numero dei dispersi e dei morti continua a salire. Dal fango sono stati estratti i corpi di Luca Vinci, un bimbo di 10 anni e di Luigi e Gapare Valla (padre e figlio). Il corpo di una ragazza di 24 anni è stato estrapolato vivo dalle macerie.  In un primo momento si era pensato che la ragazza fosse morta, ma fortunatamente è arrivata la prima buona notizia in queste ore d’inferno.

I danni:

In contrada Oreto, al primo piano di una comunità, nove disabili e due operatori sono rimasti bloccati a causa di un allagamento. Infine nel tratto compreso tra Pace del Mela e Milazzo i treni sono rimasti bloccati a causa delle forti piogge della scorsa notte. I passeggeri sono stati trasportati nelle loro destinazioni con alcuni minibus.

Il Sindaco di Saponara, Nicola Venuto: “In questo momento c’é il rischio di dover disporre con una ordinanza l’evacuazione di 420 persone: 220 nel centro del paese e 200 nella frazione di Scarcella”.

Solidarieta’ alla popolazione del territorio messinese e un sentimento di forte cordoglio per le vittime della frana di Saponara”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, intervenendo sulla tragedia che ha colpito la provincia di Messina. “Non faremo mai mancare il nostro sostegno a un territorio gia’ duramente colpito in passato, e sin da oggi i componenti della giunta regionale di governo saranno sui luoghi colpiti dalle forti piogge per assistere la popolazione.” “La Protezione civile regionale – conclude il presidente Lombardo – e’ presente sui posti dall’inizio dell’emergenza e anche questa mattina il nostro capo del Dipartimento, Pietro Lo Monaco, sara’ accanto alla gente. Dichiareremo immediatamente lo stato di calamita’ con l’auspicio che il governo nazionale sostenga, senza altri indugi, la messa in sicurezza del territorio.

L’assessore regionale all’Istruzione, Mario Centorrino, sta andando nelle zone della provincia di Messina colpite dal maltempo. Come annunciato dal presidente della Regione, Lombardo, gli assessori andranno sui luoghi devastati dalle forti piogge per assistere la popolazione.