“Maltempo sulla Sicilia, nubifragi e allagamenti. Ecco quanto durerà”

“Un vortice ciclonico mediterraneo ha interessato seppur marginalmente la Sicilia, innescando rovesci e temporali che sono risultati particolarmente intensi sul trapanese” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che aggiunge – “Sulla zona si segnalano picchi di 150mm in poche ore con allagamenti e tanti disagi, come nel caso di Mazara del Vallo e Castelvetrano. Piogge e temporali hanno colpito anche Palermo, sebbene più marginalmente, mentre il resto dell’Isola ha visto fenomeni in genere meno intensi”.

Sarà una settimana turbolenta

“Mercoledì il vortice ciclonico insisterà al Centrosud rinnovando piogge e temporali che interesseranno seppur più marginalmente anche la Sicilia, con nevicate sui rilievi mediamente oltre 1400-1500m” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “I venti ancora sostenuti ruoteranno da Scirocco a Libeccio e poi Ponente, con raffiche anche di oltre 50-60km/h e mari molto mossi o agitati. Le temperature saranno in graduale calo dopo i valori molti miti dei giorni scorsi, con clima via via più freddo. Giovedì breve tregua, ma tra venerdì e sabato attesi nuovi rovesci accompagnati questa volta da venti più freddi da Nord. Verranno dunque più colpiti i versanti tirrenici dell’Isola, con neve anche fin verso i 1000m e possibili temporali con grandine. In questa fase le temperature saranno in ulteriore calo”.

Non si risolve il problema siccità

“Sia questo peggioramento che i successivi non risolveranno il grave problema della siccità che affligge l’Isola, in quanto le precipitazioni, per quanto intense risultano sempre molto localizzate e non distribuite in modo equo. Ci vorrebbero perturbazioni più organizzate, di tipico stampo autunnale, e soprattutto più frequenti. Di fatto invece viviamo ancora di singoli episodi di instabilità intervallati da lunghi intermezzi anticiclonici” – concludono da 3bmeteo.com.