Maltempo: sale il numero dei morti, 50.000 gli italiani al buio

Continua il monitoraggio da parte di Viabilità Italia sulla situazione della circolazione stradale in relazione all’ondata eccezionale di maltempo

 

Salgono a 17 i morti per il maltempo che sta investendo l’Italia. Nel centro-sud più di 50.000 persone senza luce. Continua intanto il monitoraggio da parte di Viabilità Italia sulla situazione della circolazione stradale. Di seguito l’ultima informativa:

Al momento nevica debolmente sull’A14, tra Vasto (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), sulle autostrade abruzzesi A24 ed A25 tra Basciano e l’allacciamento con l’A14 e l’A/16 Napoli Canosa.

Per leggere nevicate in atto sull’A3, è stato attuato il piano neve che prevede l’uscita obbligatoria per i mezzi pesanti sull’A3 a Lagonegro Nord e deviazione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) con rientro a Falerna; in senso opposto, oltre al percorso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull’A3 ad Atena Lucana.

STRADE STATALI
Permangono le chiusure su alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS 5 Tiburtina, tra Collarmele e Castel di Ieri, SS 696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l’Abruzzo e le Marche sulla SS 690 Sora-Avezzano per l’intera tratta, e la chiusura della SS73 bis di Bocca Trabaria, chiusura tra San Giustino Umbro e Lamoli tra Marche ed Umbria.

Dalle ore 22.00 di ieri (5 febbraio) la SS3Bis- E45 è stata riaperta anche ai veicoli con massa superiore alle 7,5 t: attualmente quindi risulta transitabile a tutti i mezzi muniti di pneumatici invernali o catene da neve.
Si richiamano i conducenti in viaggio su quell’arteria alla massima prudenza perché attualmente sono in atto deboli nevicate tra Canili e Bagno di Romagna.

Roma e Lazio
All’interno della città di Roma, come da ordinanza del Comune, fino alle ore 12 di oggi si può circolare solo con pneumatici invernali o catene a bordo.
Al momento sull’Autostrada G.R.A. ci sono mezzi spargisale in azione e la circolazione è regolare.

Sulle consolari non si registrano particolari disagi in ingresso a Roma anche in virtù del provvedimento di chiusura di scuole e uffici pubblici, al fine di mantenere la circolazione fluida e regolare. Alcune situazioni degne di attezione:
SS 4 – Salaria possibili tratti ghiacciati;
SS 3 – Flaminia da Rignano a Civita Castellana, transito con catene montate;
SS 5 – Tiburtina da Vicovaro ad Arsoli, transito con catene montate.

Previsioni
Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso nella giornata di ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime 24-36 ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e dalla tarda mattinata su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati.

Il persistere delle condizioni meteo avverse e l’abbassarsi delle temperature fanno sì che l’insidia per la sicurezza della circolazione stradale sia la possibile formazione di ghiaccio sulle strade. Al riguardo, si raccomanda costantemente la massima prudenza, con velocità ridotta e marce basse per rallentare, mantenendo una congrua distanza di sicurezza dal veicolo che precede e avendo sempre presente che la situazione più pericolosa si presenta quando, viaggiando su di una strada asciutta, ci si trova improvvisamente su di un tratto ghiacciato.