Maltempo nel catanese: gravi danni e disagi, Vigili del Fuoco in azione tutta la notte

Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari comuni della provincia, con i Vigili del Fuoco del Comando provinciale impegnati senza sosta per tutta la notte. Dalla mezzanotte fino alle 8 del mattino sono stati effettuati oltre trenta interventi, con altri venti in corso. Le operazioni hanno riguardato principalmente il soccorso a persone e il recupero di veicoli, nonché la gestione di danni causati dall’acqua e dissesti statici.

Case allagate e torrenti esondati nel Catanese. Sono complessivamente 64 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo eseguiti dalle ore 8 alle 12 in tutto il territorio della provincia di Catania. E sono in corso altri 13 interventi, riguardanti il soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di auto e veicoli. I territori principalmente interessati sono i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant’Antonio. Richiamato anche il personale dei Vigili del Fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcune persone ed auto rimaste bloccate in via Aldo Moro ad Aci Sant’Antonio. La strada risulta totalmente allagata e le persone intrappolate dentro le loro auto. Il supermercato adiacente alla strada è completamente allagato e le persone all’interno sono state soccorse. Allagamenti anche ad Acireale, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere una persona rimasta intrappolata in un’abitazione in via Rocco Chinnici. E nella frazione di Altarello, a Riposto, un fiume ha rotto gli argini ed ha invaso il piano terra di un’abitazione dove all’interno c’erano quattro persone, tra cui due disabili. Sul posto è intervenuto un mezzo anfibio.

Le zone più colpite sono i comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa, dove il maltempo ha provocato danni significativi. A Riposto, una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta per soccorrere persone e auto bloccate sull’autostrada A18, al chilometro 56, tra Fiumefreddo e Giarre. Nella zona di Acireale, il crollo di un muro perimetrale in via Giorgio La Pira, vicino alla Circonvallazione, ha richiesto l’intervento dei pompieri, sebbene fortunatamente non si siano registrati danni a persone.

Le immagini di devastazione si moltiplicano sui social: un’auto è stata spinta in mare dal fiume d’acqua che si è riversato in strada, mentre un’imbarcazione in legno, probabilmente abbandonata da tempo, è stata trascinata via dalla corrente. Diverse auto sono state sommerse nei cortili condominiali, alimentando la preoccupazione e la rabbia tra i residenti, che lamentano da anni il mancato intervento delle istituzioni e la scarsa manutenzione del territorio.

A Riposto, il Torrente Lungo ha provocato danni devastanti, con immagini drammatiche che mostrano via Alessandro Volta e via Regina Elena all’incrocio con via Circonvallazione invase dall’acqua. Nel comune di Mascali, la frazione di Tagliaborse è stata isolata a causa del crollo di una parte del muro in via Salvatore D’Acquisto, con gli abitanti che hanno chiesto disperatamente aiuto.

Anche la provinciale per Riposto è stata bloccata ad Acireale a causa del collasso della timpa, aumentando le difficoltà di spostamento nella zona. La popolazione, preoccupata e spaventata, denuncia l’insufficienza degli interventi nel corso degli anni e l’impossibilità di fare fronte a eventi climatici sempre più estremi senza adeguate misure preventive.

Disagi per il maltempo anche a Siracusa ed in buona parte della provincia. I Carabinieri della Stazione di Cassibile e della Tenenza di Floridia, la notte scorsa, hanno soccorso una ventina di automobilisti rimasti in panne a causa degli allagamenti creatisi in contrada Spinagallo, lungo la SP 12, tra Cassibile e Floridia, in conseguenza delle intense piogge del pomeriggio. Gli automobilisti sono stati accompagnati dai Carabinieri al vicino ippodromo, in attesa che l’acqua defluisse rendendo nuovamente percorribile la carreggiata. Sul posto sono stati impegnati anche i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Municipale. A parte la paura, non ci sono stati feriti o gravi situazioni di pericolo. I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa sono anche intervenuti intorno alle tre, alla Borgata, precisamente in via Fratelli Sollecito e Giovanni Vermexio, dove i Vigili del Fuoco erano già impegnati nel soccorso di una quindicina di persone che sono state evacuate dalle abitazioni a piano terra interessate dall’acqua che nella zona ha raggiunto anche il metro di altezza.