Cronaca

Maltempo in tutta la Sicilia, disagi e danni da Palermo a Catania

Il maltempo che si è abbattuto ieri su tutta la Sicilia ha provocando disagi, e danni dal palermitano al catanese. 

A Catania oltre 40 interventi di soccorso portati a termine dai Vigili del Fuoco in tutta la provincia etnea. Allagata la zona dell’aeroporto, di San Giuseppe la Rena e del Villaggio San Maria Goretti.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti intrappolati dall’acqua nelle loro auto in panne, per allagamenti in locali al piano terra e seminterrati e per strade allagate.

Sempre a Catania a San Giovanni Galermo le strade si sono trasformate in fiumi in piena a causa di un sistema per il deflusso delle acque piovane che, in questo quartiere, praticamente non esiste. 

Acqua alta anche in via Barriera e in via Villa Flaminia con il passaggio pedonale impossibile ed il transito delle auto estremamente difficile. Macchine e camion che passano da una carreggiata all’altra, effettuando manovre pericolose, per non restare bloccati in mezzo al “lago”.

Un temporale si è abbattuto su Termini Imerese. Le strade sono allagate, le auto impantanate e abitazioni e magazzini invasi dall’acqua.

Gli interventi di soccorso a Termini Imerese si sono conclusi solo di notte. Tante le abitazioni, magazzini e la zona del porto allagati.

Nel capoluogo è scattata la chiusura fino a tarda sera del sottopasso di viale Regione Siciliana nella zona di viale Lazio. Tanti i detriti lasciati sull’asfalto della pioggia che ha trasformato in fiume l’asse stradale.

In corso Tukory un albero è caduto finendo nel mezzo della carreggiata e solo per una caso fortuito non ha colpito le auto in transito. La strada per qualche ora è stata chiusa solo con un filo rosso e bianco provocando disagi agli automobilisti che non si sono accorti dello stop alle vetture.

Difficoltà alla circolazione anche in viale Michelangelo e nella zona di Borgo Nuovo, in via Imera e in via Messina Marine. Qui i Vigili del Fuoco hanno liberato alcuni automobilisti rimasti impantanati nelle auto.

Il maltempo ha provocato guasti all’illuminazione pubblica a Valdesi e in viale Strasburgo-via Ausonia. Amg Energia e l’Enel hanno riparato i guasti. In alcune zone di Palermo si sono registrati anche black out nelle abitazioni.

Diverse squadre hanno operato con le idrovore per prosciugare e mettere in sicurezza le strade per ripristinare la viabilità in città nei quartieri Partanna Mondello, viale regione Siciliana, via Perpignano, via Imera e in provincia a Carini, Isola delle Femmine e Altofonte.

Interventi anche a Ficarazzi e via Colonna Rotta e nella zona di via Ugo La Malfa e nei pressi dello svincolo dell’autostrada Palermo Mazara del Vallo nella zona di Tommaso Natale.

Un guasto di pertinenza Enel, invece, ha spento la cabina di pubblica illuminazione “Collodi” e gli impianti alimentati della vasta zona compresa fra viale Strasburgo, via Ausonia, via Resuttana, via Valdemone e traverse. La situazione è stata ripristinata poi in serata.

LEGGI ANCHE

RIFIUTI, BANDO DELLA REGIONE PER BONIFICARE AREE INQUINATE

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

55 minuti ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

16 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

16 ore ago