Cronaca

Maltempo in Sicilia, la politica tra cordoglio e proposte di intervento

“Oggi più che mai dobbiamo essere concretamente vicini ai territori colpiti e alle attività economiche che ancora non hanno avuto i ristori dell’alluvione del 2018 bloccati per problemi burocratici della Regione siciliana. Bisogna intervenire e bisogna farlo ora, siamo già in ritardo e non c’è più tempo”, lo ha detto il deputato del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta durate il suo intervento di fine seduta alla Camera dei deputati.

“Ho ancora impresse le terribili immagini delle piogge alluvionali di domenica 24 ottobre che hanno colpito il mio comune, Scordia, e i comuni vicini di Militello e Palagonia. Volevo innanzitutto esprimere la mia vicinanza e quella dell’aula alle famiglie Gambera e Caniglia, per il grave lutto subito. Purtroppo non ci sono parole per il dramma che stanno vivendo.  Due alluvioni in tre anni hanno devastato il territorio. Dopo i danni dell’ottobre 2018, adesso un’altra dura prova per le comunità coinvolte che già erano in ginocchio. Per renderci conto dell’eccezionalità della catastrofe che si è abbattuta sul territorio della Piana di Catania  basta guardare le  rilevazioni della stazione metereologica del Liceo scientifico ‘Ettore Majorana’ di Scordia. 

Secondo queste rilevazioni sono circa 316 i mm di pioggia caduti in questi giorni. In poche ore quasi la metà della pioggia che normalmente cade in un anno. Pioggia violenta  che purtroppo è ancora in corso, stanno arrivando in questo momento immagini terrificanti da Catania e dalle zone limitrofe e purtroppo abbiamo la notizia di altre vittime.”, ha aggiunto Saitta.

“I cambiamenti climatici sono sempre più drammaticamente evidenti. Dopo l’alluvione del 2018, con il Piano ‘Proteggi Italia’ e i provvedimenti di emergenza collegati abbiamo stanziato circa 300 milioni di euro. In questi giorni ho visto le poche opere realizzate circa un anno e mezzo fa nel mio territorio sbriciolarsi in poco tempo.”, ha concluso.

Così invece Andrea Mineo, coordinatore regionale di Forza Italia giovani Sicilia. “Desidero esprimere la mia vicinanza alle popolazioni della Sicilia orientale, messe a dura prova dalla furia del maltempo. Sto seguendo con grande apprensione le notizie di queste ore, che confermano la fragilità dei nostri territori e quanto sia sempre più urgente e necessario intervenire con azioni strutturali di contrasto e prevenzione del rischio idrogeologico. Esprimo con profonda solidarietà il cordoglio ai familiari delle vittime”.

Interviene anche la Cisl Sicilia per la quale non è più consentito attardarsi sul terreno della transizione ecologica e della lotta al surriscaldamento del pianeta. Semmai, “vanno recuperati i territori abbandonati e utilizzate le risorse del Pnrr per la riqualificazione dei suoli”

Strade come fiumi in piena, morti, nubifragi, esondazioni di torrenti, danni ingenti. E mezza Sicilia in ginocchio. Allarma la situazione del meteo col maltempo che non accenna a placarsi. E “se per un verso – si legge in una nota della Cisl Sicilia firmata dal segretario Sebastiano Cappuccio – non è più consentito attardarsi sul terreno della transizione ecologica, per l’altro è necessario intervenire, a tutti i livelli, contro il dissesto idrogeologico che rende fragile e minaccioso il territorio siciliano”. “Vanno recuperati i territori abbandonati e utilizzate le risorse del Pnrr per la riqualificazione dei suoli”. Per la Cisl, il susseguirsi anomalo e impazzito delle stagioni, con la scia sempre più spesso di morti e distruzioni, è “un monito che ci auguriamo sia raccolto da chi di dovere”. Perché i sintomi del malessere dell’ambiente vanno tenuti in debito conto “nel solco di quella ecologia integrale alla quale richiama tutti anche papa Francesco”.
Il sindacato esprime solidarietà alle famiglie colpite dal dramma delle devastazioni e “le più sentite condoglianze” a quelle che stanno vivendo la tragedia della perdita dei propri cari.

Redazione

Recent Posts

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

7 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

8 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

9 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

10 ore ago

Apri il portafogli: se hai questa moneta da 1 euro sei ricco | ‘Paghi’ con quella e te ne danno 1000 indietro

Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…

14 ore ago