sottoaperture

Maltempo in Sicilia: esondazioni, frane e allagamenti colpiscono la regione

Messa in sicurezza fiume SalsoMessa in sicurezza fiume Salso

Un’ondata di maltempo ha colpito la Sicilia nelle ultime ore, causando danni e disagi in diverse province dell’isola. Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino, a causa delle forti piogge che hanno interessato l’area. Numerosi residenti hanno abbandonato le proprie abitazioni per precauzione, mentre alcune persone sono salite sui tetti delle auto in cerca di salvezza.

I vigili del fuoco sono all’opera per soccorrere i cittadini in difficoltà, con il supporto del personale della Protezione Civile, inviato anche da altre province. Ulteriori squadre di soccorso sono arrivate da Gela per fronteggiare l’emergenza.

Nel frattempo, la situazione è critica anche a Catania, dove la pioggia battente ha trasformato le vie della città in torrenti. In particolare, via Etnea si è allagata, con l’acqua che ha superato i marciapiedi. La scena di uno scooter che galleggia e viene trascinato verso Piazza Duomo, con il suo proprietario che tenta di inseguirlo tra le acque, è stata ripresa da diversi passanti e i video sono rapidamente diventati virali sui social. Anche un’auto è stata trascinata dalla corrente e si è incastrata sui paletti metallici della zona della pescheria, vicino a Piazza Duomo.

A Enna, a causa delle intense piogge, un costone di roccia è crollato in via Pergusa, una delle arterie principali di accesso alla città. La strada è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza, mentre vigili del fuoco, vigili urbani e volontari della Protezione Civile sono impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza.

Le zone più colpite dall’acqua risultano essere Dittaino e Leonforte. A Pergusa, in contrada Parasporino, una famiglia è rimasta isolata dopo che il fango ha invaso la strada di accesso alla loro abitazione. Gli interventi di soccorso continuano anche nelle zone limitrofe, con oltre trenta operazioni effettuate dai vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte. Le squadre sono state chiamate a intervenire per allagamenti di abitazioni, auto impantanate nel fango e rimozione di detriti e rami caduti sulle strade.

A Gela, Sommation e Riesi si sono registrati i maggiori danni, con numerosi allagamenti e disagi per la popolazione. La centrale operativa dei vigili del fuoco sta ancora gestendo almeno una ventina di richieste di intervento.

Per la giornata odierna, su Caltanissetta è stata diramata un’allerta arancione dalla Protezione Civile. Il sindaco Walter Tesauro ha disposto la chiusura di aree verdi, del cimitero comunale e delle riserve naturali, invitando i cittadini a limitare gli spostamenti solo ai casi di stretta necessità. La priorità rimane garantire la sicurezza della popolazione e ridurre al minimo i rischi causati dalle condizioni meteo avverse.

Le autorità monitorano costantemente la situazione, mentre le previsioni meteo indicano il persistere di piogge intense nelle prossime ore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

LIDL, scoppia lo scandalo: “prostitute nel parcheggio dei supermercati” | Vai per il pane e ti ritrovi in un bordello a cielo aperto

Scoppiato lo scandalo al Lidl, sembra che nei parcheggi dei supermercati ci siano delle prostitute,…

5 ore ago

Allerta arancione in tutta la Sicilia per giovedì 15 maggio

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…

6 ore ago

Farmaci, svolta epocale: da domani costeranno 0€ per tutti i siciliani | Non devi passare neanche la tessera sanitaria

Una svolta epocale in farmacia, da domani sarà possibile avere farmaci a costo zero per…

7 ore ago

Bagli Narranti: sabato 17 maggio Barbara Bellomo presenta il suo romanzo “La biblioteca dei fisici scomparsi”

Sarà la scrittrice Barbara Bellomo la protagonista del prossimo incontro della rassegna letteraria "Bagli Narranti",…

8 ore ago

Torna l’emozionante commedia “Di mamma ce n’è una sola” al Cineteatro Lux di Palermo

Unica, indiscussa e insostituibile, protagonista della nostra vita: di lei ce n'è una sola e…

8 ore ago

Cocaina, hashish e anfetamine, arrestato un minore nel quartiera Brancaccio

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne palermitano residente nel quartiere Sperone,…

8 ore ago