sottoaperture

Maltempo in Sicilia: esondazioni, frane e allagamenti colpiscono la regione

Un’ondata di maltempo ha colpito la Sicilia nelle ultime ore, causando danni e disagi in diverse province dell’isola. Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino, a causa delle forti piogge che hanno interessato l’area. Numerosi residenti hanno abbandonato le proprie abitazioni per precauzione, mentre alcune persone sono salite sui tetti delle auto in cerca di salvezza.

I vigili del fuoco sono all’opera per soccorrere i cittadini in difficoltà, con il supporto del personale della Protezione Civile, inviato anche da altre province. Ulteriori squadre di soccorso sono arrivate da Gela per fronteggiare l’emergenza.

Nel frattempo, la situazione è critica anche a Catania, dove la pioggia battente ha trasformato le vie della città in torrenti. In particolare, via Etnea si è allagata, con l’acqua che ha superato i marciapiedi. La scena di uno scooter che galleggia e viene trascinato verso Piazza Duomo, con il suo proprietario che tenta di inseguirlo tra le acque, è stata ripresa da diversi passanti e i video sono rapidamente diventati virali sui social. Anche un’auto è stata trascinata dalla corrente e si è incastrata sui paletti metallici della zona della pescheria, vicino a Piazza Duomo.

A Enna, a causa delle intense piogge, un costone di roccia è crollato in via Pergusa, una delle arterie principali di accesso alla città. La strada è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza, mentre vigili del fuoco, vigili urbani e volontari della Protezione Civile sono impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza.

Le zone più colpite dall’acqua risultano essere Dittaino e Leonforte. A Pergusa, in contrada Parasporino, una famiglia è rimasta isolata dopo che il fango ha invaso la strada di accesso alla loro abitazione. Gli interventi di soccorso continuano anche nelle zone limitrofe, con oltre trenta operazioni effettuate dai vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte. Le squadre sono state chiamate a intervenire per allagamenti di abitazioni, auto impantanate nel fango e rimozione di detriti e rami caduti sulle strade.

A Gela, Sommation e Riesi si sono registrati i maggiori danni, con numerosi allagamenti e disagi per la popolazione. La centrale operativa dei vigili del fuoco sta ancora gestendo almeno una ventina di richieste di intervento.

Per la giornata odierna, su Caltanissetta è stata diramata un’allerta arancione dalla Protezione Civile. Il sindaco Walter Tesauro ha disposto la chiusura di aree verdi, del cimitero comunale e delle riserve naturali, invitando i cittadini a limitare gli spostamenti solo ai casi di stretta necessità. La priorità rimane garantire la sicurezza della popolazione e ridurre al minimo i rischi causati dalle condizioni meteo avverse.

Le autorità monitorano costantemente la situazione, mentre le previsioni meteo indicano il persistere di piogge intense nelle prossime ore.

Redazione

Recent Posts

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

14 minuti ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

1 ora ago

Apri il portafogli: se hai questa moneta da 1 euro sei ricco | ‘Paghi’ con quella e te ne danno 1000 indietro

Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…

5 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 21 e domenica 22 dicembre

Sabato: Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi…

8 ore ago