Maltempo in Sicilia, ancora disagi: interviene anche l’esercito

Giorni di pioggia battente hanno flagellato l’Isola causando crolli, danni sulle strade e disagi un po’ ovunque. Nuclei ricognizione del 4° Reggimento Genio sono intervenuti per la valutazione dei primi interventi d’urgenza nelle provincie di Trapani e Palermo.

Gli interventi sono stati a Trapani per il crollo del ponte San. Bartolomeo sulla strada statale 187, tra i comuni di Castellamare (TP) e Alcamo(PA), e a Palermo in via Matteo Bonello per il rischio allagamento di diverse abitazioni

I Nuclei Pubbliche Calamità dell’Esercito Italiano sono sempre in pronto intervento con minimi tempi di pre allertamento, questo consente all’Esercito Italiano di intervenire rapidamente in soccorso alla popolazione.

L’intervento dei nuclei del 4° Reggimento Genio è stato richiesto dai Prefetti delle rispettive provincie e coordinato dal Comando delle Forze Operative SUD di Napoli.

Gli uomini della protezione civile regionale dalla notte scorsa stanno operando per favorire il rientro alla normalità dopo l’ondata di maltempo che in queste ore si è abbattuta sulla Sicilia.
Le criticità più grosse sono ad Agrigento dove a causa dell’esondazione del Fiume Akragas sono state evacuate 8 famiglie dalle loro abitazioni.

In provincia di Trapani a Calatafimi-Segesta da ieri notte si registra l’esondazione del Fiume Freddo, anche qui 8 famiglie sono state evacuate. A Licodia Eubea (Catania) sono state evacuate due famiglie composte entrambe da due coniugi in età avanzata, a causa di un grosso masso che si è staccato dal versante adiacente la loro abitazione e ha colpito l’edificio.

A San Salvatore di Fitalia (Messina) stamattina è crollata di una parte di costone roccioso della salita che porta al cimitero. A Naso (Messina) in Via Giovanni Raffaele, c’è stato il crollo di un fabbricato fatiscente e disabitato. A Capizzi (Messina) ha ceduto la strada in località Birruso a causa di una frana e di colate detritiche sulla Sp 168 che raggiungono il centro urbano. 

Inoltre a causa del maltempo nella notte tra venerdì e sabato è crollato il ponte San Bartolomeo lungo la strada statale 187 “Castellammare del Golfo” che è chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani.

“Le intense precipitazioni – dice l’Anas – che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte”.

Intanto a Palermo, a causa delle avverse condizioni meteo, per oggi l’area per i tamponi drive-in della Fiera del Mediterraneo resterà chiusa. Riaprirà da lunedì 13 osservando sempre lo stesso orario, apertura al pubblico alle 8 e chiusura alle 13.

Laddove le condizioni meteo non dovessero permettere l’esecuzione dei tamponi neanche nella giornata di lunedì 13 dicembre sarà diramato un nuovo avviso di chiusura.

Continueranno, invece, regolarmente le attività di somministrazione dei vaccini al padiglione 20 della Fiera e il servizio di assistenza utenti per il green pass, dalle 9 alle 19.