Maltempo in Sicilia nuovo vortice ciclonico, ecco le aree più colpite

Maltempo in Sicilia, in formazione un vortice ciclonico

“Sul Mediterraneo e precisamente a sud di Malta, sta per generarsi un vortice ciclonico. La causa è il contrasto termico tra l’aria fredda in arrivo, responsabile delle recenti nevicate che hanno colpito fra l’altro Parigi e Barcellona, e quella di matrice sub-tropicale in risalita dal nord Africa” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Vincenzo Insinga, che aggiunge – “Il centro di bassa pressione tenderà a mettersi in moto verso lo Ionio ove si approfondirà rapidamente, andando a lambire le coste orientali della Sicilia”.

Precipitazioni intense, ecco le aree più colpite

Nella seconda parte di venerdì, ovvero tra il pomeriggio, sera e poi nel corso della notte, il sistema nuvoloso investirà l’Isola a partire dalle province orientali apportando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte del territorio regionale. Al passaggio del vortice ciclonico si assisterà inoltre ad una rapida intensificazione dei venti che si disporranno da Levante.

In questa fase le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni risulteranno Catanese, Siracusano, Ragusano e Messinese ionico; a seguire, nel corso del mattino di sabato, con l’allontanamento del centro di bassa pressione e l’arrivo di un Grecale piuttosto sostenuto le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul settore settentrionale dell’Isola, interessando anche il Palermitano. Si tratterà di piogge insistenti, per cui non escludiamo accumuli pluviometrici rilevanti nell’arco dell’arco delle 24 ore.

Prossima settimana dai connotati invernali

Durante il weekend la perturbazione sarà seguita da correnti settentrionali che apporteranno un graduale abbassamento delle temperature, favorendo l’arrivo della neve dai 1000 m di quota su Madonie, Nebrodi e versante settentrionale dell’Etna. Ma anche la settimana entrante si preannuncia tipicamente invernale; tra mercoledì e giovedì l’Isola potrà essere investita dalla prima irruzione artica della stagione.