Maltempo in arrivo: vento e temporali al Sud e sulle Isole

Maltempo in arrivo. Anche la nuova settimana esordisce con un meteo turbolento; l’Italia viene raggiunta da un via vai di perturbazioni atlantiche responsabili di ondate di maltempo”. A dirlo è in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “le temperature, nelle medie stagionali, tenderanno a diminuire a partire da metà settimana, quando è atteso un graduale miglioramento per l’espansione di un campo di alte pressioni. Si tratterà tuttavia di una breve tregua”.

Maltempo in arrivo: al Sud acquazzoni e temporali, localmente intensi

Fino a martedì il passaggio di perturbazioni atlantiche porterà condizioni di maltempo soprattutto al Centro Sud e sulle Isole Maggiori, dove si avranno acquazzoni e temporali, localmente intensi sui settori tirrenici. Il loro passaggio sarà inoltre accompagnato da un rinforzo dei venti tra Ponente e Libeccio che renderanno i mari fino ad agitati.

La neve cadrà sull’Appennino fin verso i 1000-1300m. Qualche fenomeno interesserà anche il Nord Est mentre andrà meglio altrove. Mercoledì la pressione aumenterà e il tempo andrà migliorando; faranno eccezione le estreme regioni meridionali che saranno ancora alle prese con delle note instabili.

Temperature in calo da mercoledì

Con l’arrivo della Tramontana da mercoledì le temperature inizieranno a scendere ma in particolare sui settori adriatici. I valori, seppur di poco, andranno sotto le medie del periodo. “La tregua stabile durerà poco perchè venerdì è attesa una nuova veloce perturbazione” – concludono da 3bmeteo.