Maltempo: Giammanco (FI) “Stato di calamità e risorse per territori colpiti”
“La città di Catania e la sua provincia sono in ginocchio. Il nubifragio che si è abbattuto con violenza sulla zona ha devastato città e campagne causando morti e dispersi, alle famiglie delle quali va tutta la mia vicinanza” così Gabriella Giammanco, Vice Presidente di Forza Italia in Senato e portavoce azzurra in Sicilia.
“La solidarietà che arriva da tutta Italia e il grande impegno di vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e volontari, che ringrazio per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste ore, dev’essere accompagnato da altrettanta attenzione da parte del Governo. Serve proclamare lo stato di calamità e stanziare fondi sufficienti a risollevare i territori colpiti e a prevenire queste tragedie.
La collega Papatheu e io abbiamo presentato un’interrogazione affinché l’Esecutivo si attivi al più presto. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e troppo poco si è fatto nel nostro Paese per contrastare il dissesto idrogeologico. Occorre cambiare passo e mettere all’ordine del giorno la sicurezza del nostro territorio” conclude Giammanco.