A Licata, nell’Agrigentino, dove ieri è tornato il sole, proseguono senza sosta le operazioni di rimozione del fango, che dureranno ancora almeno un paio di giorni dopo l’esondazione di ieri del fiume Salso in più punti.
La piena del fiume aveva fatto innalzare il livello della foce fino a circa 8 metri, mentre oggi è sceso a 2 metri, rientrando nel suo alveo naturale.
La situazione più critica riguarda il mercato ortofrutticolo di via Giarretta, completamente allagato. Attualmente, sono in azione due mezzi meccanici e quattro idrovore impegnati nell’aspirazione di acqua e fango. Oltre agli operatori della Protezione civile, ai dipendenti comunali e ai numerosi volontari, sono al lavoro anche i proprietari dei magazzini, supportati dal sindaco Angelo Balsamo.
Per tutta la notte, fino alle 6 del mattino, Protezione civile, operai, volontari e cittadini hanno lavorato su Corso Serrovia, una delle arterie principali che collega la zona del mare al centro della città, densamente trafficata e sede di numerose abitazioni e attività commerciali. Ora gli sforzi si sono concentrati su Corso Umberto II e via Giarretta.
Le pale meccaniche continuano a rimuovere i grandi accumuli di fango, dopo di che verrà sparsa sabbia per consolidare il terreno prima di procedere al lavaggio delle strade. I residenti, in evidente difficoltà, sono consapevoli che ci vorrà tempo prima di poter tornare alla normalità.
La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico, valida per tutta la giornata di oggi, lunedì 21 ottobre. L’allerta interessa le province di Messina, Catania Siracusa e Ragusa.
“Dalla tarda serata di oggi, domenica 20 ottobre 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge nel bollettino di allerta.
In particolare, il bollettino specifica che sono attese “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati, specie su Sicilia nordorientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Previsti anche “venti localmente forti sudorientali sui settori ionici, in progressiva attenuazione; tendenti a localmente forti sullo Stretto di Sicilia”.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…