Maltempo e traffico a Catania, emergenza in molte zone

L’eccezionale ondata di maltempo cominciata ieri, e che si protrarrà per quasi l’intera settimana, necessita di un accurato studio per cercare di limitare al minimo i disagi per migliaia di automobilisti che comunque utilizzeranno, nei prossimi giorni, la circonvallazione di Catania per raggiungere il posto di lavoro.

Un lungo torpedone di pendolari che dovranno fare i conti con ampi tratti di strada allagati soprattutto sul viale Usodimare e sul viale Fratelli Vivaldi. Il presidente del IV municipio Erio Buceti chiede quindi specifici accorgimenti per garantire la sicurezza degli automobilisti ed evitare così che il traffico di blocchi.

“In attesa di poter convocare una conferenza dei servizi con tutti i soggetti interessati è fondamentale garantire la presenza delle pattuglie della polizia municipale soprattutto nei pressi della rotonda di San Nullo e nel “triangolo” compreso tra via San Paolo, via Casagrandi e via Galermo. Qui in traffico è sempre intenso perché rappresenta un collegamento strategico tra la circonvallazione e il viale Mario Rapisardi. Basta – continua Buceti – anche un semplice tamponamento per bloccare il traffico e mandare in tilt la vivibilità di interi quartieri.

Un’ipotesi, questa, da scongiurare in tutti i modi e per farlo serve pure un progetto per poter affrontare nel migliore dei modi quella che è un’emergenza a tutti gli effetti. Parliamo di possibili alternative o scorciatoie che possano alleggerire il flusso veicolare sul viale Usodimare e sul viale Fratelli Vivaldi”.