Maltempo: disagi in Sicilia

Due pulmini pieni di turisti provenienti da Licata sono rimasti bloccati ieri a Piano Battaglia (Pa) da una bufera di neve.

Due pulmini pieni di turisti provenienti da Licata sono rimasti bloccati ieri a Piano Battaglia (Pa) da una bufera di neve. Per soccorrere i circa 30 occupanti dei due mezzi e’ intervenuto personale del Corpo nazionale del soccorso alpino-speleologico e della Protezione civile della Provincia di Palermo. I turisti tempestivamente sono stati fatti salire a bordo di un ‘gatto delle nevi’ e trasferiti dal Rifugio Marini a Piano Zucchi.

L’Enel inoltre ha segnalato che il maltempo ha provocato numerosi disservizi e interruzioni dell’energia elettrica in tutta la Sicilia.

I problemi maggiori si sono verificati nelle province di Palermo e Messina, dove sono state alcune migliaia i clienti rimasti al buio. Il forte vento ha infatti provocato l’abbattimento di diversi tralicci e alberi che, cadendo, hanno rotto alcuni cavi elettrici aerei. Le mareggiate hanno danneggiato il pontile della centrale Enel di Termini Imerese.