Maltempo a Palermo, frane e allagamenti in città: traffico in tilt

Piogge torrenziali quasi ininterrotte da ieri pomeriggio a Palermo. Ieri un violento temporale ha causato disagi e gravi danni, in particolare nella borgata di Partanna Mondello dove una frana ha minacciato alcune abitazioni in via Grotte di Partanna.

Diverse squadre sono al lavoro con le ruspe per liberare le strade dal fango e per cercare di soccorrere i residenti rimasti intrappolati nelle auto o nelle abitazioni.

Sul posto anche il consigliere comunale Ottavio Zacco: “I vigili del fuoco sono impegnati nella zona della frana ma le abitazioni sono invase dall’acqua e dal fango. Ho chiesto alla protezione civile di portare le pompe idrovore, la situazione è drammatica”.

Sulla circonvallazione si segnalano i disagi con sottopassi allagati, strade impraticabili e incidenti stradali dovuti all’asfalto scivoloso.Un incidente è stato segnalato nel sottopasso in via Belgio con un veicolo che, forse a causa di una pozzangera, è finito contro il guard rail.

Questa mattina gli agenti della polizia municipale di Palermo sono impegnati in via Paruta, nella parte alta di corso Calatafimi: il tratto di strada è allagato ed è stata bloccata l’entrata dei veicoli per permettere l’intervento degli operatori della Rap.

La situazione non migliorerà nelle prossime ore: la protezione civile regionale ha diramato un avviso per allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Sicilia ed in particolare nel Palermitano, Messinese e Catanese.