Maltempo a Palermo e provincia: notte di lavoro per i vigili del fuoco

Maltempo settimana con piogge e neve

Palermo – Una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco, impegnati in numerosi interventi a causa del forte vento e della pioggia che si sono abbattuti sulla città e sulla provincia, causando disagi e danni.

San Martino delle Scale isolata

Nella frazione montana di San Martino delle Scale, nel territorio di Monreale, il maltempo ha provocato la caduta di diversi alberi, bloccando la strada d’accesso per le auto provenienti da Palermo. La situazione è aggravata da alcune piccole frane che si sono verificate sulla strada provinciale 57, rendendo il passaggio impraticabile. I soccorritori sono al lavoro da ore per liberare la strada e ripristinare la viabilità.

Disagi anche in città

A Palermo, il vento ha causato la caduta di alberi nella zona di Ciaculli, mentre al porto una tensostruttura è stata gravemente danneggiata. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e scongiurare ulteriori rischi.

Traffico paralizzato in viale Regione Siciliana

Il maltempo ha messo in ginocchio anche la viabilità urbana. In viale Regione Siciliana, all’altezza di via Belgio, il traffico è andato in tilt a causa delle operazioni di messa in sicurezza di alcune insegne di attività commerciali danneggiate dal vento. Lunghe code si sono formate fin dalle prime ore del mattino, lasciando gli automobilisti bloccati, proprio nel giorno di festa, impossibilitati a raggiungere parenti e amici per il pranzo.

Vigili del fuoco al massimo regime
Tutte le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco sono attualmente impegnate sul territorio per completare gli interventi in corso e verificare la sicurezza di edifici e strutture danneggiate.

La situazione resta critica, ma i soccorritori continuano a lavorare per garantire il ripristino della normalità nel più breve tempo possibile.