Categories: Cronaca

Malta: workshop internazionale per la creazione di un Hub, sul modello di Siracusa

di redazione

Malta, 30 Nov. – Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, nell’ambito del progetto Euro-South Hub, si svolgerà il workshop internazionale “Nuovi spazi per la collaborazione. Come le nuove tecnologie e i social media possono cambiare il modo di lavorare”.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto Euro-South Hub, finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta e che vede capofila il DARC (Dipartimento di Architettura) dell’Università di Catania e partner l’Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l’Istituto onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa.

Il workshop – organizzato dal Dipartimento di Intelligenza Artificiale della facoltà di Information and Communication Technology dell’Università di Malta e da The Edward de Bono Insitutute, in collaborazione con il network internazionale degli Hub, con Hub Siracusa e con Social Innovation Med (Sara Falconi, Anna Gallo, Julian Azzopardi) – intende mettere a confronto e in connessione gli innovatori di Malta sui temi dei “nuovi modi di lavorare” e delle “pratiche collaborative”.

Al workshop parteciperanno la responsabile scientifica del progetto Euro-South Hub Francesca Castagneto (docente Darc, Università di Catania) e il capo progetto Rosario Sapienza. Stimolato dai risultati ottenuti dal progetto Euro-South Hub e dal crescente successo internazionale del network degli HUB, il workshop metterà a confronto diverse esperienze sulle nuove tendenze che stanno cambiando il modo di lavorare e gli spazi di lavoro, mettendo a disposizione una piattaforma per facilitare la connessione e l’azione fra start-uppers, imprenditori, free-lance, ricercatori e persone creative.

Il programma prevede gli interventi di ricercatori, imprenditori e innovatori sociali che condivideranno modalità e luoghi di lavoro, anche attraverso piattaforme on line, al fine di incentivare connessioni sociali e stili di lavoro più sostenibili.

L’evento include anche un workshop di co-creazione, l’1 dicembre, che permetterà ai futuri utilizzatori del nuovo spazio di collaborazione che è in fase di realizzazione nel Marsa/Millennia Building, di essere coinvolti nel progettare lo spazio stesso. Il workshop ricalca l’esperienza fatta a Siracusa lo scorso giugno, per la creazione dello spazio Hub di Siracusa e prelude alla possibile apertura di uno spazio Hub a Malta.

Redazione

Recent Posts

La Finanza sta aspettando che sbagli una virgola | Ecco la prima cosa che notano nella Dichiarazione dei Redditi: ti stangano in 3s

Se trascuri questo dettaglio finisci nei guai. Controlla subito queste note che nessuno ti ha…

17 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 28 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

1 ora ago

Fallito colpo di Stato in Bolivia, almeno 12 feriti

Fallito un colpo di Stato in Bolivia. A portarlo avanti le forze militari, guidate dal…

2 ore ago

Forza Italia, Tamajo rinuncia al seggio. Chinnici resta eurodeputata

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, eletto con Forza Italia al Parlamento europeo, resta…

2 ore ago

Biglietto unico per quattro siti archeologici della Sicilia occidentale

Un biglietto unico cumulativo per visitare i quattro siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale:…

4 ore ago

Trovata piantagione di droga ad Adrano: arrestati due giovani

Una piantagione di canapa indiana tra la vegetazione e le sciare di un terreno abbandonato…

4 ore ago