Malta: workshop internazionale per la creazione di un Hub, sul modello di Siracusa

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, nell’ambito del progetto Euro-South Hub, si svolgerà il workshop internazionale “Nuovi spazi per la collaborazione. Come le nuove tecnologie e i social media…

di redazione

Malta, 30 Nov. – Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, nell’ambito del progetto Euro-South Hub, si svolgerà il workshop internazionale “Nuovi spazi per la collaborazione. Come le nuove tecnologie e i social media possono cambiare il modo di lavorare”.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto Euro-South Hub, finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta e che vede capofila il DARC (Dipartimento di Architettura) dell’Università di Catania e partner l’Università di Malta, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l’Istituto onnicomprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa.

Il workshop – organizzato dal Dipartimento di Intelligenza Artificiale della facoltà di Information and Communication Technology dell’Università di Malta e da The Edward de Bono Insitutute, in collaborazione con il network internazionale degli Hub, con Hub Siracusa e con Social Innovation Med (Sara Falconi, Anna Gallo, Julian Azzopardi) – intende mettere a confronto e in connessione gli innovatori di Malta sui temi dei “nuovi modi di lavorare” e delle “pratiche collaborative”.

Al workshop parteciperanno la responsabile scientifica del progetto Euro-South Hub Francesca Castagneto (docente Darc, Università di Catania) e il capo progetto Rosario Sapienza. Stimolato dai risultati ottenuti dal progetto Euro-South Hub e dal crescente successo internazionale del network degli HUB, il workshop metterà a confronto diverse esperienze sulle nuove tendenze che stanno cambiando il modo di lavorare e gli spazi di lavoro, mettendo a disposizione una piattaforma per facilitare la connessione e l’azione fra start-uppers, imprenditori, free-lance, ricercatori e persone creative.

Il programma prevede gli interventi di ricercatori, imprenditori e innovatori sociali che condivideranno modalità e luoghi di lavoro, anche attraverso piattaforme on line, al fine di incentivare connessioni sociali e stili di lavoro più sostenibili.

L’evento include anche un workshop di co-creazione, l’1 dicembre, che permetterà ai futuri utilizzatori del nuovo spazio di collaborazione che è in fase di realizzazione nel Marsa/Millennia Building, di essere coinvolti nel progettare lo spazio stesso. Il workshop ricalca l’esperienza fatta a Siracusa lo scorso giugno, per la creazione dello spazio Hub di Siracusa e prelude alla possibile apertura di uno spazio Hub a Malta.