Malore a bordo di nave maltese, interviene la Guardia Costiera

Nella giornata di ieri la Guardia Costiera di Termini Imerese ha coordinato il soccorso di un marittimo colpito da un improvviso malore mentre si trovava a bordo di una nave da carico di nazionalità Maltese in navigazione dalla Tunisia alla Francia. Non appena acquisita la richiesta di soccorso, la Sala Operativa della Guardia Costiera inviava immediatamente sul posto la dipendente motovedetta CP 2106.

Il marittimo infortunato risultava essere il primo ufficiale di macchina della motonave, di anni 37 e di nazionalità ucraina.

I militari della Guardia Costiera in collaborazione con l’equipaggio della nave, nonostante le condizioni non ottimali del mare, riuscivano rapidamente a trasbordare il marittimo che veniva successivamente condotto in sicurezza presso il porto di Termini Imerese e affidato alle cure del personale medico del 118, precedentemente allertato e presente in banchina al rientro della motovedetta.

Il tempestivo intervento degli uomini della Guardia Costiera di Termini Imerese ha permesso di fornire le idonee cure al malcapitato ed evidenziato, ancora una volta, l’importante ruolo, nell’attività di ricerca e soccorso, del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese ricorda, inoltre, che per le emergenze in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530 “emergenza in mare” che è ufficialmente ricompreso tra le numerazioni di emergenza e quindi all’interno del servizio NUE112 – Numero di Emergenza Unico Europeo. –