Malesani: ”Miccoli e Ilicic possono fare cose importanti”

di Christam Guzzardi

Nel dopo partita Alberto Malesani ha risposto alle domande della sala stampa.

di Christam Guzzardi

Nel dopo partita Alberto Malesani ha risposto alle domande della sala stampa.

Manca ancora la vittoria a questo Palermo. Quando arriverà?

Abbiate pazienza. Io sono venuto qua con l’intento di rimuovere il passato. In parte ci siamo riusciti. abbiamo fatto un gruppo coeso che ha voglia di venirne fuori. Ci manca la vittoria è vero. Devo dire che anche oggi c’è stato un piccol passo in vanati. Dispiace per la gente che ci è stata vicina, Ma questa squadra ce la può fare.

Il rapporto con la gente rischia di diventare un problema in più?

I fischi che arrivano durante la partita sono cose di calcio. Io sono qui da poco. I fischi sono sinonimo di una situazione che si è creata da tempo. Il furore agonistico che abbiamo dimostrato alla fine però è un buon segnale. Il Genoa non è una squadretta. Abbiamo tenuto bene.

Come giudica la doppia ammonizione di Aronica?

Riassume la voglia di vincere. La rabbia della squadra. Se uno non va in contrasto poi si dice che siamo molli.

All’inizio ha puntato sull’equilibrio. Oggi il Palermo non ha preso goal e non accadeva da tre mesi. Ma a che punto è la fase offensiva?

Oggi abbiamo giocato con tre punte. Fabbrini è servito a dare velocità ma non ha profondità. Quando il Genoa si è allargato ho messo dentro Boselli. Solo per sfortuna non è arrivato il goal.

Poteva entrare prima…

Boselli sono due anni che non gioca. Devo reinserirlo con calma. E poi ho privilegiato Miccoli e Ilicic che sono due giocatori che fanno la differenza. Dai loro piedi può uscire qualcosa di importante. Tante squadre vincono con un solo tiro in porta. A noi la fortuna non ci ha aiutati.

Non le sembra che una delle differenze tra Palermo e Genoa stia nella qualità dei centrocampisti?

Noi abbiamo un centrocampo che ha un uomo esperto: Rios. Il capitano dell’Uruguay. Barreto è un ottimo cursore; un ragazzo da applaudire. Kurtic sta crescendo. A me questo centrocampo non dispiace. Il Genoa ha i piedi buoni e un grande centrocampo. Ma noi stiamo crescendo. Oggi ho visto Ilicic giocare bene. Mi è piaciuto moltissimo nella posizione in cui ha giocato.