Categories: Top News

Malattie neuromuscolari, a Roma il primo istituto di ricerca pediatrico

ROMA (ITALPRESS) – Nasce in Italia il primo istituto di ricerca clinica in ambito pediatrico sulle malattie neuromuscolari, patologie altamente invalidanti, come l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le Distrofie Muscolari.
Il NINeR e’ stato inaugurato a Roma dal Centro Clinico NeMO e dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Al suo interno si trova la prima Clinical Trial Unit interamente dedicata al trial neuromuscolare in ambito pediatrico in Italia, con un’area di 150 metri quadrati dedicata alle cure sperimentali.
Per il direttore scientifico Eugenio Mercuri, la nascita della struttura colloca il Gemelli e il centro Nemo in un network internazionale di sperimentazione e ricerca: “Grazie alla creazione del Niner, potremo garantire nello stesso luogo un’assistenza clinica adeguata e di alto livello per le famiglie di bambini e ragazzi con patologie neuromuscolari e una struttura di ricerca che possa accogliere le nuove esigenze e opportunita’ terapeutiche con certificazioni, protocolli, nel rispetto dei migliori standard scientifici internazionali”.
“Stiamo vivendo un momento storico straordinario per le malattie neuromuscolari, nel quale la ricerca sta riscrivendo la storia naturale di queste patologie. Ecco perche’ come Centro Clinico Nemo, insieme alla Fondazione Gemelli Irccs, vogliamo rispondere in modo concreto alla speranza di cura delle famiglie, con un progetto ambizioso, esclusivamente dedicato alla sperimentazione dei nuovi trattamenti in ambito pediatrico”, ha detto Alberto Fontana, presidente dei centri clinici Nemo.
(ITALPRESS).
spa/abr/red
25-Set-19 16:16

Redazione

Recent Posts

Strappa la bolletta, Meloni ha deciso: il BONUS LUCE lo devono avere tutti gli italiani | Ma devi spendere più di quanto guadagni

Finalmente il bonus luce, ma la trappola non si può non notare In Italia, la…

44 minuti ago

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

11 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

13 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

13 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

14 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

14 ore ago