MALASANITA’ OPERAZIONE “SPECULUM” SEQUESTRATO FALSO LABORATORIO DI ANALISI

Il NAS di Palermo, nel contesto di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato un laboratorio clandestino di analisi cliniche-citologiche situato a Baida (Palermo).

Il NAS di Palermo, nel contesto di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato un laboratorio clandestino di analisi cliniche-citologiche situato a Baida (Palermo). Nel corso delle operazioni, i Carabinieri accertavano che un tecnico di laboratorio di analisi in pensione, già dipendente dell’ospedale civico di Palermo, aveva allestito presso la propria abitazione un laboratorio privo di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi, in cui impiegava attrezzature e dispositivi non autorizzati.

I NAS hanno peraltro constatato che il falso biologo aveva nella disponibilità migliaia di vetrini, decine di confezioni di colorante citoplasmatico e microscopi, e con la complicità della figlia biologa, operante in un laboratorio autorizzato della città, effettuava migliaia di analisi clinico-citologiche, tra cui pap-test su campioni prelevati a pazienti in cura da ginecologi, del tutto ignare dell’illecita procedura, che ricevevano esiti analitici non rispondenti agli standard procedurali previsti: tra l’altro gli esami effettuati, corredati dell’esito diagnostico e dei relativi vetrini avvolti in carta di giornale, destinati ai medici, venivano raccolti in sacchetti della spesa. Presso il laboratorio abusivo sono stati rinvenuti, inoltre, un timbro dell’Ordine nazionale dei biologi, fatture emesse a favore degli ignari pazienti ancora non intestate, richieste di esami citologici da parte di medici e relativi vetrini ancora da esaminare ed un gran numero di speculum monouso (strumento utilizzato dai ginecologi per effettuare lo specifico esame medico vaginale).
Le circa 5.000 pazienti vittime del raggiro, in via di identificazione con l’ausilio dei medici prescrittori, saranno invitate a ripetere gli esami in un laboratorio accreditato, attesa l’inattendibilità degli esami precedentemente svolti.
2
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, Sezione reati contro la pubblica amministrazione ed in particolare dal procuratore aggiunto dott. Leonardo Agueci e dal sostituto procuratore dott. Maurizio Agnello, hanno reso necessario il sequestro del laboratorio di analisi clinico-citologiche abusivo, delle attrezzature e dei dispositivi medici, per un valore complessivo di euro 500.000 circa.
Gli accertamenti finora condotti sono stati rivolti nei confronti del menzionato tecnico per il reato di esercizio abusivo della professione e per la mancanza delle autorizzazioni e dei requisiti strutturali dei locali ove si esercitava l’attività. Gli ulteriori approfondimenti sono orientati ad accertare le dimensioni, il giro di affari ed i profitti dell’attività abusiva scoperta e per individuare eventuali complicità, specie da parte di soggetti riconducibili ad incarichi e funzioni pubbliche nonché la correttezza del trattamento dei rifiuti speciali derivanti dall’uso di reagenti.