Maggio in…forma: 300 mammografie gratuite prenotate a Catania

Maggio in…forma. Oltre trecento mammografie gratuite sono state prenotate sabato 12 maggio in piazza Stesicoro nel corso della quarta edizione di “Maggio in… Forma”, iniziativa organizzata da Fondazione Marilù Tregua, Andos e Soroptmist con il patrocinio del Comune Di Catania e dell’Assessorato regionale alla Salute.

Presenti alla manifestazione, oltre alle tre organizzatrici, Francesca Catalano presidente dell’Andos, Raffaella Tregua vicepresidente della Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua e Maria Silvia Monterosso presidente del Soroptmist, numerose personalità tra le quali il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Maggio in…forma: presente il sindaco Bianco per invitare alla prevenzione

“Ho voluto essere qui – ha detto Bianco – per rivolgere un altro invito alle donne catanesi perché si sottopongano periodicamente agli screening al seno. Con un piccolo controllo possono spesso essere evitati grandi problemi”.

Considerevole è stata l’affluenza fin dalle otto de mattino per l’ormai tradizionale appuntamento con la prevenzione: alle 11 del mattino già oltre la metà degli screening era stato prenotato.

“Abbiamo ricevuto – ha sottolineato Raffaella Tregua – tantissime prenotazioni e abbiamo notato che anche i mariti sono venuti qui per conto delle mogli. Questo significa che sulla prevenzione c’è il coinvolgimento di tutta la famiglia. Ne siamo veramente felici e ci auguriamo di organizzare un evento ancor più bello, ampio e articolato per il prossimo anno”.

Gli screening saranno effettuati già da fine maggio fino a settembre

“Se facciamo i controlli mammografici con cadenza annuale – ha ribadito la dottoressa Francesca Catalano – abbiamo la possibilità di portare alla luce, qualora fossero presenti, perfino le piccole neoplasie che consentono di garantire alle donne un percorso di cura più snello e meno aggressivo”.

A differenza delle passate edizioni, in cui gli esami si sono conclusi nel mese di luglio, quest’anno vista la grande affluenza gli screening saranno effettuati già da fine maggio fino a settembre presso la sede Andos di Catania a cura del dott. Carmelo Patanè, radiologo e senologo.