Scuola e Università

“Mafie ed economia tra mercato e imprese”, incontro sul tema a Palermo

Domani, venerdì 7 luglio alle 16.00, nell’Aula Falcone del Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo (via U. A. Amico, 4), si terrà un incontro sul tema “Mafie ed economia tra mercato e imprese” nell’ambito del Corso di Alta formazione per amministratori giudiziari.

Presentazione di esiti di ricerche sul tema

Antonio Parbonetti, docente di Economia aziendale dell’Università di Padova e Rocco Sciarrone docente di sociologia economica dell’Università di Torino presenteranno gli esiti delle loro recenti ricerche sul tema. In particolare, forniranno dati e cornici interpretative sul fenomeno dell’espansione mafiosa nel tessuto economico del centro-nord, discutendone con il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, con il neo Procuratore di Messina Maurizio De Lucia, il Direttore degli affari penali del Ministero della giustizia Raffaele Piccirillo, il Comandante del gruppo Gdf di Palermo Alfredo Falchettie l’esponente di Addio Pizzo Daniele Marammano.

Il Corso di Alta formazione per amministratori giudiziari

Il corso è giunto alla sua V edizione e si concluderà sabato 8 luglio alle 11.00 presso l’Aula Falcone, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai 35 allievi, tra avvocati e dottori commercialisti, che hanno seguito i tre mesi di attività formativa.

Parteciperanno alla cerimonia il Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il Direttore dell’Agenzia nazionale per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) prefetto Enniomario Sodano e il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Palermo Fabrizio Escheri.  Prima della consegna degli attestati, terrà un intervento conclusivo del Corso il neo presidente della sez. Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo Raffaele Malizia.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

4 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

5 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

7 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

8 ore ago