Mafia: verifiche della Dia sugli appalti di Porto Empedocle

La Direzione investigativa antimafia di Agrigento, nell’ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio degli appalti pubblici, insieme al Gruppo Interforze istituito presso la prefettura, ha effettuato un accesso ispettivo presso il cantiere per la…

di redazione

Palermo, 24 Apr. – La Direzione investigativa antimafia di Agrigento, nell’ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio degli appalti pubblici, insieme al Gruppo Interforze istituito presso la prefettura, ha effettuato un accesso ispettivo presso il cantiere per la realizzazione della “darsena di ponente” all’interno del porto della cittadina di Porto Empedocle, per l’importo di 3 milioni e 600mila euro, al fine di verificare e prevenire eventuali infiltrazioni mafiose nell’appalto.

Il provvedimento che ha disposto l’accesso al cantiere, a firma del prefetto Francesca Ferrandino, ed eseguito con polizia, carabinieri e Guardia di Finanza, ha consentito il controllo di 16 imprese, 14 persone e 11 veicoli.

E’ stata verificata, inoltre, per i dipendenti del cantiere, l’applicazione delle norme sull’assunzione dei lavoratori e sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Sono al vaglio degli inquirenti, al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalita’ organizzata, l’assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere e i rapporti contrattuali in essere.