Categories: Cronaca

Mafia. Sequestrati beni per 2 mln di euro a due palermitani

di redazione

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Palermo ha sequestrato beni per oltre due milioni di euro nei confronti di due palermitani ritenuti appartenenti a cosche mafiose, in esecuzione di provvedimenti emessi, al termine di complesse indagini economico-patrimoniali, dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo.
Oltre 600mila euro sono stati sequestrati a un palermitano, di 36 anni, appartenente alla famiglia mafiosa di Bagheria, arrestato nel 2009, insieme ad altri 10 soggetti ritenuti fedelissimi di Bernardo Provenzano; nei suoi confronti erano stati contestati i reati di associazione mafiosa, ricettazione e detenzione di armi, per aver gestito le attività estorsive della cosca e per aver favorito la latitanza del boss e per questo era stato condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione. Sequestrati un appartamento, un appezzamento di terreno e automezzi, nonché un’impresa di autodemolizione in Bagheria, dove, come emerso nel corso delle indagini che hanno portato al suo arresto nel 2009, erano state intercettate le conversazioni sul giro delle estorsioni e rinvenute, illegalmente detenute, pistole, fucili mitragliatori kalashnikov, silenziatori e munizionamento.
L’altro sequestro riguarda un imprenditore palermitano di 60 anni, appartenente alla famiglia mafiosa dell’Acquasanta-Arenella e vicinissimo ai Galatolo; per conto di questi  ultimi, l’imprenditore ha svolto il ruolo di ‘prestanome’ per l’intestazione fittizia di alcuni beni della ‘cosca’ ed era stato pertanto arrestato, lo scorso anno, a seguito di indagini del Gico della guardia di finanza. All’imprenditore sono stati sequestrati un’attività commerciale di prodotti per la casa e un immobile nel quartiere Monte Pellegrino di Palermo, per un totale di circa 1,5 milioni.

Redazione

Recent Posts

Il Governo annuncia il nuovo bonus: ti arriva direttamente in busta paga | C’è però una condizione a cui devi sottostare

Un grande bonus per tutti gli italiani, rispetta questa condizione ed è tuo Per gli…

2 ore ago

Pensione, non bisogna più aspettare i 67 anni: il modo legalissimo per anticiparla | L’Inps chiaramente non te lo dice

La novità dell'ultima ora che fa felici milioni di italiani: ecco la procedura per andare…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 22 luglio

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

7 ore ago

Rai, assunzioni a tappeto proprio in Sicilia: ti basta avere questo requisito | Non servano titoli di studi

Rai assume in Sicilia, l'occasione è imperdibile Uno dei temi più caldi, per quanto riguarda…

9 ore ago

Colloquio lavoro, quando ti fanno questa domanda devi rispondere così: ti assumono in 5 minuti netti | La fanno sempre

Se al colloquio di lavoro ti fanno questa domanda, allora la risposta giusta che dovresti…

19 ore ago

Mediaset, rissa tra i due volti noti: costretti a intervenire i Carabinieri | Come si sono ridotte

Una serata ha devastato completamente i rapporti: ora si va per le vie legali per…

21 ore ago